Tempo di lettura 3 minuti

Regole sugli oggetti rubati

La vendita di oggetti rubati è contraria alla legge e, qualora venga compiuto qualsiasi tentativo di mettere in vendita merce rubata sul nostro sito, avvertiremo le forze dell'ordine.

Forniremo, inoltre, assistenza per le eventuali indagini relative ai venditori che violano queste regole.

Domande frequenti

 

Che cosa devo fare se vedo oggetti rubati in vendita su eBay?

Se hai motivo di ritenere che su eBay vengano messi in vendita oggetti rubati, ti chiediamo di avvertire immediatamente le le forze dell'ordine locali. 

Se chiedi a un membro delle forze dell'ordine di contattarci, richiedi di includere le informazioni che appaiono nella pagina dell'inserzione. Queste informazioni ci aiuteranno a individuare l'inserzione.

Un'inserzione ha violato i miei diritti di proprietà intellettuale. Che cosa devo fare?

Se pensi che i tuoi diritti di proprietà intellettuale siano stati violati su eBay, puoi consultare il nostro articolo sul programma di verifica dei diritti di proprietà (VeRO) e sulla proprietà intellettuale. Puoi inviarci un report dettagliato da tale pagina e noi esamineremo la situazione.

Consulta le nostre regole complete

Informazioni sulle regole

La vendita di oggetti rubati è vietata su eBay in quanto costituisce una violazione di leggi nazionali e internazionali. eBay collabora attivamente con le forze dell'ordine per individuare i tentativi di vendere oggetti rubati sul proprio sito. Se riteniamo che sia stato messo in vendita un oggetto rubato, contatteremo immediatamente le forze dell'ordine e collaboreremo alle indagini per perseguire gli utenti che violano queste regole.

Assicurati che la tua inserzione rispetti queste linee guida. In caso contrario, l'inserzione può essere rimossa e potresti subire altre conseguenze, ad esempio potrebbero venire imposti dei limiti alla possibilità di vendere e acquistare o il tuo account potrebbe venire sospeso.

Cosa fare se vedi un oggetto rubato in vendita su eBay

Se vedi un oggetto rubato su eBay, informa immediatamente le forze dell'ordine e chiedi loro di mettersi in contatto con eBay tramite la sezione Forze dell'ordine.

Se sei registrato su eBay.co.uk, utilizza il sito Web della Action Fraud, il centro per la segnalazione di frodi nazionali e reati su Internet del Regno Unito. Eventuali segnalazioni relative a transazioni concluse su un sito diverso da eBay o PayPal non possono essere oggetto di indagine da parte delle forze dell'ordine. La tua segnalazione potrebbe tuttavia aiutare queste ultime ad avere un quadro più chiaro dell'attività illecita. eBay collaborerà sempre alle indagini condotte dalle forze dell'ordine relative ad attività svolte sulle piattaforme di eBay Inc.

Se richiedi a un ufficiale delle forze dell'ordine di contattarci, assicurati che vengano incluse tutte le informazioni pertinenti, compresi numero della controversia, numeri degli oggetti e ID utente. Queste informazioni sono mostrate nella pagina dell'inserzione.

Linee guida

  Non consentito

Di seguito vengono riportati alcuni degli oggetti non consentiti su eBay:

  • Oggetti rubati a privati

  • Oggetti sottratti senza autorizzazione a società o governi

Se ritieni che siano stati violati i tuoi diritti di proprietà intellettuale, consulta il nostro Programma di verifica dei diritti di proprietà (VeRO)

Perché eBay ha queste regole?

eBay invita venditori e acquirenti a rispettare tutte le leggi e le normative in vigore. Vendere oggetti rubati è contro la legge; pertanto, la vendita di tali oggetti su eBay non è consentita.

Questo articolo ti è stato utile?