Tempo di lettura: 2 minuti

Regole sugli animali e sui prodotti ricavati da animali

eBay è impegnata nella tutela e nel benessere delle specie animali autoctone, a rischio o protette. Per tale motivo, non consentiamo la messa in vendita dei prodotti ricavati da animali di specie protette o in pericolo di estinzione.

I venditori possono mettere in vendita determinati prodotti di provenienza animale e della fauna selvatica su eBay, come imitazioni o riproduzioni di prodotti di origine animale. Tuttavia, il venditore è tenuto a verificare se siano necessarie licenze, permessi o altri tipi di documentazione per la vendita o la spedizione di questi oggetti.

In cosa consistono queste regole?

  • Quando metti in vendita oggetti con parti di animali, devi indicare la specie a cui appartiene l'animale non a rischio o non protetto ed esporre chiaramente nell'inserzione l'apposito certificato rilasciato dal Ministero dello sviluppo economico - viene aperta una nuova finestra o scheda. Tale autorità certifica sia i prodotti che richiedono autorizzazioni speciali che quelli per cui non è richiesto alcun permesso
  • La spedizione internazionale di prodotti di origine animale deve rispettare tutte le leggi in vigore dei Paesi interessati 

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni e per ottenere un elenco indicativo degli animali protetti e a rischio, puoi consultare i seguenti siti:

Qualsiasi attività su eBay deve rispettare le presenti regole, l'Accordo per gli utenti di eBay e tutte le leggi applicabili, nonché eventuali diritti di terzi. In caso contrario, eBay potrà decidere di intraprendere azioni in linea con le leggi applicabili e l'Accordo per gli utenti e, in alcuni casi, potrebbe essere legalmente obbligata a farlo. Tali azioni possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la rimozione dell'inserzione o di altri contenuti dalla piattaforma, l'invio di ammonimenti, la limitazione dell'attività o la sospensione dell'account dell'utente.

Perché eBay ha queste regole?

Queste regole riflettono il nostro impegno verso il benessere e la tutela delle specie animali autoctone, a rischio o protette, e aiutano i nostri utenti a rispettare importanti norme di legge.

Questo articolo è stato utile?