In base alle norme in materia di sicurezza, come il Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSR), se vendi determinati prodotti in alcune regioni, come l'UE o l'Irlanda del Nord, devi fornire le informazioni di contatto tue, del fabbricante del prodotto (detto anche semplicemente "produttore") e, talvolta, della persona responsabile per l'UE, allo scopo di garantire la sussistenza e la salvaguardia degli standard di sicurezza vigenti.
Persona responsabile per l'UE
La "persona responsabile per l'UE" è un particolare tipo di operatore economico con sede nell'UE e che, all'interno dell'UE, è responsabile di determinati compiti relativi alla conformità e alla sicurezza dei prodotti. Possono essere riconosciuti come persone responsabili per l'UE i seguenti soggetti:
- Il produttore, se ha sede all'interno dell'UE
- Il rappresentante autorizzato del produttore nell'UE
- L'importatore nell'UE, se il produttore non ha sede nell'UE
- Un fornitore di servizi di logistica nell'UE, limitatamente ai prodotti affidatigli, se il produttore, il rappresentante autorizzato o l'importatore non hanno sede nell'UE
La persona responsabile per l'UE si occupa di:
- Assicurarsi della presenza e della rispondenza alle norme vigenti della dichiarazione di conformità/idoneità funzionale per un dato prodotto
- Assicurarsi che la documentazione tecnica per un dato prodotto esista e venga fornita alle autorità preposte alla vigilanza del mercato, se queste la richiedono
- Collaborare con le autorità competenti per fornire, se richiesto, ogni altra informazione necessaria a dimostrare la conformità del prodotto
- Se una persona responsabile per l'UE/un operatore economico ha motivo di ritenere che un prodotto non sia conforme o rappresenti un rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori, deve informare le autorità e adottare, personalmente o facendone richiesta al produttore, le opportune misure correttive
Se il produttore o il relativo rappresentante autorizzato hanno sede nell'UE, la persona responsabile per l'UE sarà uno di questi due soggetti. Se il produttore non ha sede nell'UE, la persona responsabile per l'UE sarà l'importatore. Se non è presente un produttore, un importatore o un rappresentante autorizzato con sede nell'UE, è possibile designare come persona responsabile per l'UE un fornitore di servizi logistici nell'UE.
Fabbricante (o "produttore")
Il fabbricante (o produttore) è l'entità aziendale che ha prodotto l'oggetto in questione o ne ha delegato la produzione. Se il fabbricante ha una presenza fisica stabile nell'UE, allora ricopre il ruolo di persona responsabile per l'UE.
Rappresentante autorizzato
Un produttore può autorizzare un rappresentante ad agire per proprio conto in qualità di persona responsabile per l'UE nell'Unione europea.
Se il produttore ha designato un rappresentante autorizzato, chiedine il nome e i dati di contatto (inclusi l'indirizzo postale e l'indirizzo email) e assicurati che tali dati siano indicati nell'inserzione e riportati sul prodotto o sulla confezione. Se il produttore non UE non ha designato un rappresentante autorizzato all'interno dell'UE, invitalo a farlo. Il rappresentante autorizzato dovrà essere incaricato tramite un mandato firmato dal produttore, nonché ottenere dal produttore e conservare il certificato di conformità/idoneità funzionale e ogni altra documentazione tecnica.
Importatore
Nell'ambito della responsabilità per l'UE, un importatore è il soggetto che importa le merci all'interno dell'UE.
Fornitore di servizi logistici
Se non è presente un fabbricante, un importatore o un rappresentante autorizzato con sede nell'UE, è possibile designare come persona responsabile per l'UE un fornitore di servizi logistici nell'UE.
I fornitori di servizi logistici nell'UE sono imprese o personale specializzato, con sede nell'UE, che forniscono due o più dei seguenti servizi:
- Immagazzinamento
- Imballaggio
- Indirizzamento
- Spedizione
I corrieri e i fornitori di servizi di spedizione e trasporto, che gestiscono solo la spedizione o la movimentazione delle merci, non sono fornitori di servizi di logistica.
Se vuoi utilizzare un fornitore di servizi logistici nell'UE, puoi fornirgli la documentazione opportuna accordandoti con il produttore. Se il fornitore di servizi logistici accetta la documentazione e la merce, assumerà il ruolo di persona responsabile per l'UE e potrai, come tale, riportarne il nome e le informazioni di contatto (inclusi l'indirizzo postale e l'indirizzo email) nell'inserzione, nonché sul prodotto o sulla confezione. Alcuni fornitori di servizi logistici potrebbero tuttavia chiedere di interagire con un rappresentante autorizzato del prodotto. In tal caso, dovrai comunque accordarti con il produttore non UE perché nomini un rappresentante autorizzato per l'UE.
Ti ricordiamo che le presenti informazioni sono fornite a titolo esclusivamente indicativo e non costituiscono pareri di natura legale.
Aggiungere le informazioni di contatto nelle inserzioni
Una volta che conosci i dati del fabbricante (o produttore) e/o della persona responsabile per l'UE, puoi aggiungerli alle tue inserzioni.