Tempo di lettura articolo: 2 minuti

European Accessibility Act e venditori

L'European Accessibility Act (EAA) è una direttiva dell'Unione europea (UE) emanata allo scopo di migliorare l'accessibilità di prodotti e servizi per le persone con disabilità. Poiché i Paesi dell'UE hanno a loro volta emanato leggi basate sulla direttiva EAA, i venditori professionali che operano sui siti eBay dell'UE o che offrono beni o servizi ai consumatori dell'UE dovranno osservare tali leggi.

Siamo impegnati da sempre a fare in modo che eBay sia accessibile a tutti. In linea con tale impegno e con i nuovi requisiti legali previsti dall'EAA e dalle leggi nazionali correlate, continuiamo a sviluppare la nostra piattaforma con grande attenzione verso l'accessibilità.

Secondo quanto previsto dall'EAA, i venditori professionali che offrono beni o servizi ai consumatori dell'UE sono considerati fornitori di servizi di e-commerce. Pertanto, dovranno:

  • Aggiungere una dichiarazione di accessibilità
  • Aggiungere informazioni sull'accessibilità, se disponibili
  • Aggiungere informazioni sulla sicurezza dei prodotti, se pertinenti
  • Fornire inserzioni accessibili

eBay non può fornire consigli legali. Questo articolo contiene solo informazioni generali per la vendita su eBay. Per una consulenza dettagliata sull'applicabilità dell'EAA e delle leggi nazionali correlate alla tua attività e ai prodotti e servizi che offri, inclusi gli obblighi per l'attività offline, ti invitiamo a rivolgerti a un consulente legale, in quanto ogni Paese potrebbe prevedere requisiti aggiuntivi.

Aggiungere la dichiarazione di accessibilità

I venditori professionali eBay che vendono beni o servizi ai consumatori dell'UE devono creare e aggiungere una dichiarazione di accessibilità al proprio account. La dichiarazione di accessibilità deve includere informazioni sull'accessibilità del servizio offerto per tutti i consumatori.

Al di là delle differenze di formulazione dovute alla specifica attività di ciascun venditore professionale, tutte le dichiarazioni di accessibilità dovranno includere, in linea di massima, almeno le seguenti informazioni:

  • Una descrizione generale del servizio fornito quando si mettono in vendita oggetti su eBay
  • Una spiegazione dei requisiti di accessibilità pertinenti e del modo in cui vengono soddisfatti dal servizio
  • Eventuali descrizioni e spiegazioni aggiuntive necessarie per comprendere come funziona il servizio
  • Qualsiasi informazione essenziale di cui i consumatori devono essere a conoscenza prima dell'acquisto, comprese le informazioni essenziali sul funzionamento del contenuto digitale

Ecco come aggiungere la dichiarazione di accessibilità al tuo account eBay:

  1. Vai a Impostazioni account - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Seleziona Informazioni pubbliche sulla tua attività.
  3. Vai a Dichiarazione di accessibilità e seleziona Modifica.
  4. Aggiungi i dettagli della tua dichiarazione di accessibilità e seleziona Salva.

Suggerimento
Se gestisci una microimpresa, ossia sei un venditore professionale che impiega meno di 10 persone e il tuo fatturato o totale dell'attivo di bilancio annuo non è superiore a 2 milioni di euro, sei esente dai requisiti di accessibilità relativi al servizio, compresa l'aggiunta di una dichiarazione di accessibilità.

Aggiungere le informazioni sull'accessibilità alle inserzioni

Se il produttore o un altro soggetto della catena di approvvigionamento ha fornito informazioni sull'accessibilità per i beni e/o servizi offerti nelle tue inserzioni, tu, in quanto venditore professionale, devi fornire tali informazioni nelle tue inserzioni quando offri i suddetti beni o servizi ai consumatori dell'UE. Se disponibili, devi aggiungere queste informazioni in formato PDF alle tue inserzioni.

Le informazioni possono essere aggiunte sia alle inserzioni esistenti che a quelle nuove. Ecco come fare:

  1. Durante la creazione dell'inserzione, vai su Avvertenze per l'oggetto.
  2. Attiva l'opzione Documenti relativi al prodotto e seleziona Aggiungi documento.
  3. Seleziona Informazioni sull'accessibilità per caricare il documento.

In alternativa, puoi aggiungere queste informazioni nella descrizione dell'oggetto in formato testo.

Informazioni aggiuntive sulla sicurezza del prodotto

In base agli obblighi previsti dall'EAA e dalle leggi nazionali correlate, i venditori professionali devono assicurarsi di fornire determinate informazioni sulla sicurezza dei prodotti in forma accessibile.

Ciò vale per i seguenti prodotti o prodotti di largo consumo:

  • Sistemi hardware per computer di uso comune e relativi sistemi operativi
  • Alcuni terminali self-service
  • Terminali con capacità di calcolo interattivo utilizzati per servizi di comunicazione elettronica
  • Terminali con capacità di calcolo interattivo utilizzati per accedere ai servizi di media audiovisivi
  • E-reader

Se sei un venditore professionale che offre beni o servizi ai consumatori dell'UE, queste informazioni sulla sicurezza del prodotto sono già richieste ai sensi del Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSR). Per ulteriori informazioni sul GPSR, consulta il nostro articolo Informazioni sulla sicurezza dei prodotti ed etichettatura dei materiali pericolosi.

Inserzioni accessibili

Se sei un venditore professionale che offre beni o servizi ai consumatori dell'UE, devi assicurarti che le tue inserzioni siano accessibili.

Quando aggiungi documenti in PDF alle tue inserzioni, assicurati che siano accessibili. Assicurati che il documento di origine sia accessibile prima di convertirlo in PDF. Per verificare che i PDF siano accessibili, utilizza strumenti di creazione e modifica di documenti come Adobe Acrobat Pro, Microsoft Word o Google Docs, che dispongono di funzioni di accessibilità integrate.

Per rispettare quanto stabilito dall'EAA, i venditori professionali che offrono beni o servizi ai consumatori dell'UE sono tenuti ad aggiungere una dichiarazione di accessibilità, le informazioni sull'accessibilità (se disponibili), le informazioni sulla sicurezza del prodotto (se pertinenti) e a fornire inserzioni accessibili.

Questo articolo è stato utile?

Vedi anche