Vogatori per palestre

Esercizio intenso e risultato garantito 

Chi pensa di creare una palestra domestica deve conciliare alcune esigenze, prima tra tutte quella di ottimizzare lo spazio disponibile senza rinunciare a risultati soddisfacenti. Il vogatore ne occupa poco, spesso è anche pieghevole e facile da nascondere sotto un mobile, in più offre risultati presto visibili e gratificanti. La muscolatura interessata è notevole, 80% e oltre, il tipo di esercizio svolto non grava eccessivamente sulle articolazioni e comporta un consumo calorico molto elevato, superiore ai tipici strumenti casalinghi come la cyclette o il tapis roulant.Ma se i risultati si vedono presto in termini di potenziamento del tono muscolare di torso, gambe e braccia, è anche vero che la fatica complessiva non è affatto trascurabile. Tra tutte le macchine cardio è una delle più impegnative e chi è fuori allenamento può trovare grosse difficoltà iniziando. 

Tipo di trazione 

Gli appassionati di sport e viaggi sono disposti a spendere bene il proprio denaro per concedersi oggetti resistenti e performanti. Non tutti i vogatori sono uguali, il tipo di vogata incide direttamente sulla qualità dell'attrezzo e sulla resistenza alla spinta. La spesa necessaria per un buon attrezzo può essere importante (da 100 € a 1.500 €).Il tipo di trazione non incide solo sul prezzo finale dell'attrezzo, ma anche sulle performance più o meno adatte a canoisti o amanti del fitness, latina o scandinava per i primi e centrale per i secondi.Il tipo di resistenza influenza direttamente l'intensità dell'esercizio. La vogata più impegnativa con un attrito maggiore comporta un grosso sforzo muscolare. I sistemi di controllo del volano sono due, magnetico e ad aria, entrambi agiscono sul meccanismo che aumenta o fa diminuire la resistenza, più facilmente regolabile in quella ad aria. 

Funzioni accessorie 

Negli articoli per palestra, fitness, corsa e yoga persino, si ricerca sempre qualche strumento che semplifichi il monitoraggio della qualità del proprio lavoro. Qui spesso è usato il tachimetro, o il cardiofrequenzimetro per misurare impegno e sforzo fisico evitando così il sovraccarico per colpa di uno sforzo eccessivo. I dati vengono mostrati sul display LCD nei modelli più computerizzati.Acquistare un vogatore proporzionale al tipo di impegno che si vuol dedicare è un buon metodo per investire bene il proprio denaro. Spendere troppo poco può rivelarsi presto controproducente perché l'attrezzo potrebbe non sopportare la pressione di un uso frequente. Acquistare articoli semiprofessionali, magari rivolgendosi al mercato del ricondizionato o rimesso a nuovo da parte di produttori o venditori, può essere la strada giusta per ridurre l'impatto sul portafogli.