Utensili elettrici Bosch per il bricolage e il fai da te

Utensili elettrici Bosch per il bricolage e il fai da te

Gli amanti del bricolage aumentano di giorno in giorno, molte persone, sia donne che uomini, adorano questa attività creativa che sa essere rilassante ed ecologica, oltre che economicamente vantaggiosa.

Il bricolage ricopre un´area vastissima di differenti attività che vanno dalla falegnameria alla ceramica passando per la lavorazione del ferro. Di conseguenza è ovvio che preveda l´utilizzo di un gran numero di differenti utensili.

Gli utensili elettrici hanno una parte importante nel mercato degli articoli per il fai da te ed è importante che siano di ottima qualità, sia per una buona riuscita del lavoro che per la propria sicurezza.

Si possono trovare utensili Bosch di ogni tipo e il loro prezzo varia a seconda del tipo di strumento, partendo da poco più di 6 € per una pistola incollatrice a caldo per arrivare a più di 1.000 € per un martello perforatore. Sbirciando tra l´usato o il ricondizionato si ha la possibilità di trovare ottimi utensili a prezzi molto ridotti.

Il marchio Bosch

Il marchio Bosch, prende vita a Stoccarda da Robert Bosch nel 1886, come nome di un´officina meccanica ed elettronica di precisione. La sua fortuna cominciò quando, nel 1902, inventò e distribuì

un sistema di accensione magnetica con candela per le automobili, che lo rese un fornitore di livello mondiale nel settore automobilistico.

Nel corso del secolo successivo questo brand si è imposto in tutto il pianeta diventando sinonimo di affidabilità e precisione nel mondo degli utensili e degli elettrodomestici.

Linea Verde e linea Blu degli elettroutensili Bosch

Il marchio tedesco produce due linee differenti di elettroutensili, la linea verde e la linea blu.

La linea Verde, si riconosce perché gli strumenti sono appunto di colore verde, è dedicata al mondo dell´hobby e dell´impiego casalingo o saltuario degli utensili. I costi degli articoli presenti in questa linea sono decisamente più contenuti, per contro in caso di guasto, spesso è più conveniente riacquistarli che ripararli, una volta scaduti i termini della garanzia.

La linea Blu Bosch, o Bosch Professional, dai caratteristici elettroutensili di colore blu è una linea professionale, studiata e ottimizzata per l´abito industriale. Le sue componenti interne sono più resistenti e programmate per lavorare per molte ore in maniera continuativa, questi strumenti sono inoltre ergonomicamente progettati per un utilizzo prolungato.

Quali sono gli utensili elettrici indispensabili per il fai da te

Online si può trovare ogni sorta di utensile elettrico, alcuni però sono davvero indispensabili per dedicarsi all´arte del bricolage, stiamo parlando degli utensili che si utilizzano per forare, ad esempio i trapani e quelli progettati per tagliare, come le seghe. I trapani possono essere a filo o a batteria. Il marchio tedesco, per tutti i suoi modelli, distribuisce anche supporti, punte per forare diverse superfici, alberi flessibili e adattatori.

Le seghe elettriche di norma sono a nastro o circolari e di entrambe le tipologie Bosch produce differenti modelli, compresi degli utensili multifunzione, piuttosto maneggevoli, che sono in grado sia di tagliare che di levigare.