Triangoli da auto

Il triangolo da auto: un accessorio obbligatorio

In caso di sosta d’emergenza il Codice della Strada impone di segnalare in modo chiaro la propria presenza agli altri automobilisti.

Per questo motivo è previsto l’obbligo di un kit di sicurezza da tenere sempre in auto. Questo kit deve contenere giacchetto o bretelle catarifrangenti e un segnale triangolare mobile di pericolo, il classico triangolo.

La mancanza di questo kit può comportare una multa e la decurtazione di punti dalla patente.

Come scegliere il triangolo da auto

Il triangolo fa parte degli accessori per la sicurezza ed emergenza da auto obbligatori per la circolazione in strada. Tuttavia, non è necessario per l’omologazione dell’auto, quindi nel caso dell’acquisto di una macchina nuova è bene controllare che questo sia presente.

Ogni casa automobilistica produce e mette in vendita triangoli con il proprio marchio (i più famosi sono Volkswagen, Bmw, Mercedes-Benz, Fiat, Renault, solo per citarne alcuni) ma sul mercato si trovano anche prodotti generici.

Quando si acquista un triangolo per auto bisogna accertarsi che abbia alcune caratteristiche fondamentali. In primo luogo deve essere solido e pratico da maneggiare. In secondo luogo deve avere dei supporti che permettano un appoggio stabile sul manto stradale tale da garantire che il triangolo non si ribalti a causa del passaggio di altri automezzi oppure a causa del vento. Il segnale deve essere tricromatico di colore rosso (in due tonalità differenti) e bianco. Deve inoltre essere rifrangente.

Queste sono caratteristiche necessarie ma non sufficienti: prima di procedere all’acquisto del triangolo bisogna infatti verificare anche che questo possegga l’omologazione europea. I prezzi scendono sotto i 2 € per un modello senza marca, mentre salgono anche sopra gli 80 € per triangoli appartenenti a marchi automobilistici.

Se si vuole risparmiare un po’ pur acquistando un triangolo di marca è possibile trovare buone occasioni nell’ambito dell’usato, in cui si trovano triangoli di tutte le marche più comuni o anche pezzi di ricambio nel caso si voglia tentare una riparazione.

Non solo: sempre tra i prodotti usati si possono trovare triangoli appartenenti a particolari modelli di auto storiche. Chi possiede una di queste auto sa quanto sia importante anche il più piccolo dettaglio per rendere la propria macchina un vero e proprio oggetto da collezione. Perché la macchina sia perfetta, ogni parte, anche il triangolo di segnalazione quindi, deve essere originale.

I collezionisti di oggetti storici potranno anche trovare indicatori di pericolo vintage con tanto di lampada a petrolio.