Targhe e portatarga per auto

Targhe e portatarga per auto: indispensabili per circolare

Le targhe e i portatarga per auto sono indispensabili per poter circolare. La targa di immatricolazione è una placca in metallo o in plastica posizionata all‘interno di un portatarga nella parte bassa del veicolo, sia anteriormente che posteriormente, di solito fissata con dei ganci o delle viti. La targa riporta una serie di numeri e lettere che contraddistinguono e identificano l‘auto in maniera univoca. È fondamentale che targa e porta targa per auto siano presenti sul veicolo per non incorrere in sanzioni amministrative, seppure ogni paese adotta direttive e modelli differenti.

Quali tipologie di targhe e portatarga per auto?

La targa in paesi come l‘Italia resta legata al singolo veicolo per tutta la vita anche se l‘auto viene venduta ad altro proprietario, in altri paesi invece è legata al proprietario stesso e non al veicolo, come negli Stati Uniti. Nell‘Unione Europea, oltre ai numeri e alle lettere identificative dell‘auto, le targhe hanno una banda blu posta a sinistra con le stelle che compongono l‘Unione e la sigla dello stato di provenienza del veicolo. La targa e il portatarga possono essere realizzati in:

  • alluminio
  • plastica
  • ferro

Targa e porta targa per auto: differenze?

  • La targa nell‘auto è un elemento indispensabile per circolare ed è fatta in modo da essere leggibile ovunque, con materiali riflettenti
  • Il portatarga è un‘elemento che permette di alloggiare, all‘interno di una cornice, la targa stessa e di fissarla
  • In molti paesi il porta targa ha, nelle fasce della cornice, dei loghi pubblicitari spesso riferibili al concessionario che ha venduto l‘auto

Esistono dei kit targa e portatarga in commercio che puoi trovare anche su eBay, per sostituire il tuo portatarga usurato o con un‘altro che ha le caratteristiche estetiche che preferisci; disponibili anche degli adesivi per personalizzare la tua targa. In molti paesi, pagando un sovrapprezzo, è concesso poter personalizzare la targa della propria auto.

Targa e porta targa per auto, quale scegliere?

La scelta del modello di targa e portatarga per auto va fatta in relazione alla dimensione della tua auto, in relazione alle normative vigenti nel tuo paese, al tipo di applicazione presente sul veicolo. Rispettando anche i colori delle targhe stesse, più elasticità è permessa nella scelta del portatarga che può essere alloggiato sull‘auto per mezzo di:

  • bulloni
  • ganci

Nella scelta della targa e portatarga va ricordato che l‘inserimento di lettere o adesivi non convenuti, che impediscono la corretta lettura della targa, non è permessa; è invece accettata qualora sia stata concordata con l‘ufficio di immatricolazione.