Tagliasiepi da giardino a batteria

Tagliasiepi a batteria

Amanti del verde e professionisti del giardinaggio necessitano degli strumenti giusti quando si tratta di provvedere all´estetica e alla cura del giardino: i lavori di potatura spesso non sono facili da svolgere, soprattutto quando le siepi e gli alberi sono alti e robusti. In questi casi, un tagliasiepi a batteria può fare la differenza, realizzato per facilitare le operazioni di taglio e risparmiare tempo e fatica. Questo tipo di tagliasiepi, infatti, a differenza dei modelli manuali, sono dotati di lame di taglio e di comandi analogici che permettono di programmare funzioni diverse in base all´arbusto da potare.

Tra proposte nuove, usate e ricondizionate, modelli base, accessoriati o telescopici, sono numerose le possibilità di trovare il tagliasiepi più adatto alle proprie esigenze, con prezzi che oscillano tra i 40 € e i 300 € circa per un tagliasiepi a batteria nuovo. Ideale per sistemare siepi e cespugli, leggero e pratico da usare, questo articolo permette di ottenere la forma desiderata su qualunque tipo di pianta.

Consigli per potare le siepi e gli alberi del giardino

Maneggiare un tagliasiepi non è difficile, ma per assicurarsi un risultato a regola d´arte e non correre il rischio di farsi male è importante seguire qualche accorgimento.

Innanzi tutto la posizione dell´attrezzo va calibrata in base alla forma che si intende dare alla siepe: per tagliare la parte alta e livellarla in orizzontale è necessario che le lame vengano posizionate a 90 gradi rispetto all´asta, mentre per sagomare le parti laterali le lame devono essere allineate al braccio del tagliasiepi.

Un´attenzione particolare va data ai movimenti che devono essere il più possibile lenti e progressivi per garantire precisione e cura dei dettagli. Per questo genere di operazioni si può scegliere un tagliasiepi usato purché rispetti i parametri di sicurezza e tutte le sue componenti funzionino a dovere.

Dopo ogni utilizzo, è consigliabile provvedere alla pulizia dell´attrezzo, specialmente delle lame che devono essere liberate da residui di foglie e rami per non deteriorarsi.

Tanti modelli di tagliasiepi per ogni esigenza

A seconda delle capacità manuali di ognuno, del livello di complessità delle operazioni da svolgere e delle caratteristiche delle piante da potare, è possibile scegliere tra vari modelli di tagliasiepi, adatti ai professionisti come ai giardinieri fai-da-te. I parametri per la selezione dell´attrezzo più idoneo sono diversi: dimensioni, tipo di lame, bracci estensibili e tipo di alimentazione possono fare la differenza.

In particolare, un tagliasiepi telescopico si rivela un ottimo alleato quando è necessario intervenire su una siepe o un arbusto che supera i 2 metri di altezza poiché consente di allungare l´asta fino al livello da raggiungere. In questo modo non è necessario utilizzare la scala né ingegnarsi per lavorare in altezza: è sufficiente regolare il braccio del tagliasiepi, facendo attenzione a mantenere fisso l´orientamento delle lame.

Che si tratti di regolare una siepe di recinzione o di dare una forma particolare a un cespuglio fiorito, con un po´ di pratica i risultati saranno senza dubbio soddisfacenti.