Articoli per la cura dei capelli

L’aspetto dei capelli dice molto su chi si ha di fronte: dallo stato di salute alle inclinazioni caratteriali. Ad esempio, dal taglio e dal colore si può intuire la volontà di allontanarsi dalle convenzioni, o, al contrario, la voglia di uniformarsi al proprio gruppo di appartenenza. Una capigliatura sana, luminosa e ben curata resta comunque il miglior biglietto da visita e, quando si ha voglia di cambiare aspetto, poche cose sono immediatamente efficaci quanto un cambio di pettinatura. Negli ultimi anni l’offerta di articoli per la cura dei capelliè enormemente aumentata: alle tintureclassiche si sono affiancate quelle più naturali, ad esempio a base di henné, riscoperte grazie alle antiche tradizioni di altre culture. Esistono spazzoleapposite per il massaggio della cute che stimolano la crescita, e sieri e oliper nutrirli dalla radice alle punte, e per proteggerli dai danni dovuti agli agenti atmosferici e all’inquinamento.

Come scegliere un tagliacapelli

È dimostrato che a un cambiamento nella storia personale spesso fa seguito un cambio di pettinatura, quasi a segnare un confine fra il vecchio e il nuovo “io”. Se si desidera un nuovo look solo temporaneo, si può ricorrere a piastre, trattamenti lisciantio, di contro, a un arricciacapelli.

Per un cambiamento più radicale e definitivo, o per mantenere un taglio corto che necessita di essere regolato spesso, è utile munirsi di una macchinetta tagliacapelli. Ne esistono sia a batteria ricaricabile, sia alimentate a rete. Per gli uomini è molto utile la funzione, spesso integrata, di regolabarba, capace di creare un accattivante effetto “barba di tre giorni”. Un elemento fondamentale sono le lame: la lunghezza permette di scegliere fra taglio rasato, cortissimo o corto. Il diverso materiale ne fa variare la funzione e la manutenzione. Le lame in acciaio, efficienti e durevoli, necessitano di essere lubrificate spesso, quelle in ceramica sono precise, quelle in titanio molto resistenti. Sulle lame è possibile applicare appositi pettini per ampliare la lunghezza del taglio e quasi tutti i modelli ne hanno diversi già in dotazione.

I tagliacapelli Moser

Moser, marca tedesca facente parte del gruppo corporativo statunitense Wahl Clipper Corporation, offre tagliacapelli di alta precisione apprezzati in tutto il mondo. Gli stabilimenti hanno sede a Unterkirnach, nella Foresta Nera, dove vengono prodotti sia i dispositivi, che le lame di precisione. I tagliacapelli sono disponibili in vari colori, ad esempio rosso o nero, e sono venduti da soli, o completi di pettini e rialzi. I prezzi vanno da un minimo di 24 € per il modello base a un massimo di 550 € per quelli adatti anche a uso professionale.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda