Set di chitarre elettriche

Set di chitarre elettriche – Inizia a suonare!

Non c’è miglior modo di approcciarsi al mondo della musica e della chitarra se non comprando uno dei tanti set di chitarre elettriche presenti su eBay. La scelta è davvero ampia e variegata, tutti i set di chitarre elettriche comunque contengono al loro interno tutto il necessario per iniziare il tuo percorso da chitarrista. Sia che tu lo voglia fare come regalo, magari, a un bambino con la passione per la musica, così da instradarlo verso l’apprendimento di uno strumento, sia che tu abbia deciso di voler imparare a suonare la chitarra. I set di chitarre elettriche sono la scelta giusta per avere subito tutto l’occorrente per lo studio di questo fantastico strumento. 

Cosa contengono i set di chitarre elettriche? 

Gli elementi contenuti in ogni set di chitarre elettriche possono variare molto, soprattutto in relazione al prezzo del set. Un set standard comunque di norma contiene: una chitarra elettrica (già munita di corda), una tracolla per chitarra, leva tremolo (nei modelli compatibili), una custodia per chitarra da spalla, un cavo jack e un piccolo amplificatore e un manuale per lo studio delle basi della chitarra. Alcuni set di chitarre elettriche hanno compreso al loro interno anche un accordatore per chitarra, che solitamente può essere di due tipi:  

  • Accordatore elettronico (facile da usare): con questo ti basta suonare una corda della chitarra perché lui ti dica esattamente quale nota stai suonando e quindi, correggere di conseguenza girando le chiavette sul manico fino ad arrivare alla nota desiderata (ad esempio, la 6a corda deve essere accordata in Mi e così via).
  • Accordatore a fischietto (più ostico per i principianti): questo risulta più difficile da usare in quanto si necessita per la riuscita dell’accordatura anche di un buon orecchio. Soffiandoci dentro l’accordatore a fischietto emetterà un La, una volta ascoltata la nota, la dovrai usare per accordare la 5a corda della tua chitarra (riproducendo lo stesso suono) per poi procedere all’accordatura di tutte le altre corde, partendo da questa prima corda accordata.

Quale set di chitarre elettriche comprare? 

Come primo passo inizia a scegliere la chitarra che preferisci fra quelle proposte, tanto sarà lei la regina del set. Se non sai come suonerà la chitarra che vorresti comprare, puoi trovare moltissimi video dimostrativi online dove sentire il suono e vedere la chitarra all’opera. Lo stesso discorso vale per l’amplificatore contenuto nel set. 

Perché convengono i set di chitarre elettriche?  

  • Dispongono di tutto il necessario per iniziare a suonare
  • Sono comodi
  • Vengono proposti a prezzi vantaggiosi