Schemi e riviste di ricamo a punto croce

Schemi e riviste di ricamo per punto croce: strumenti indispensabili per chi vuole approcciarsi all’arte del ricamo

Un tempo appannaggio di mamme e nonne, oggi questa tecnica di ricamo è tornata nuovamente in auge per la sua capacità di decorare oggetti e accessori di tutti i tipi. Il punto croce è una tecnica di ricamo su tela o lino, a trama regolare e larga. Nel punto croce si ricama un punto (una X) su ogni quadratino. I disegni per punto croce solitamente vengono copiati da schemi su base quadrettata (a colori oppure in bianco e nero) in cui i colori sono rappresentati da simboli e accompagnati da una legenda.

Il punto croce: dalle origini ad oggi

I primi ritrovamenti di ricami a fili incrociati sono stati rinvenuti in Asia centrale e risalgono all’850 d.C. Tecnica molto utilizzata nel Medioevo, il punto croce ha goduto di una fama alterna nel corso dei secoli. Già nel 1500 cominciarono a diffondersi i primi schemi ricamo stampati, provenienti principalmente da Italia e Germania. Mentre nel 1886 un’aristocratica viennese, Thérèse de Dillmont, membro dell’Accademia del Ricamo dell’imperatrice Maria Teresa,fondò con l’aiuto di un noto imprenditore tessile la DMC, azienda nota a tutt’oggi per i suoi filati. In quegli anni venne pubblicata una raccolta enciclopedica di schemi di Thérèse de Dillmont, tradotta in ben 17 lingue e venduta in due milioni di copie in Europa e negli Stati Uniti. Arrivando ad epoche più recenti, il boom economico degli anni 60 vide il proliferare di riviste e guide dedicate agli appassionati del ricamo a punto croce, edizioni che continuano ad essere molto vendute e apprezzate ancora oggi.

Il punto croce è adatto a confezionare quadri, per abbellire tende, tovaglie, asciugamani, coperte per la casa e per confezionare corredi per neonati. Esistono kit per punto croce dotati di piccoli tagli di tela, colorata a stampa oppure corredati di schema punto croce su carta, con matassine e fili da ricamo, utili per i neofiti che si avvicinano a quest’arte.

Oggi è disponibile in commercio una vasta gamma di schemi e riviste di racamo per punto croce, in grado di guidare passo dopo passo gli appassionati di ricamo nella realizzazione di ricami sempre più originali e innovativi.

Tra gli articoli per hobby creativi, gli articoli dedicati al punto croce sono molto ricercati. Per quanto riguarda i costi, il prezzo di un set di schemi usato ma in discrete condizioni per punto croce a tema natalizio è di circa 2 €, mentre per l’acquisto di un album della raccolta originale di Thérèse de Dillmont datato 1887 la spesa è di circa 60 €, un prezzo tutto sommato modico per un pezzo di storia del ricamo a punto croce.