Cellulari e smartphone Samsung Galaxy Note5

Vedi altro

Cellulari e smartphone Samsung Galaxy Note 5

Dalla nascita dei primi telefoni cellulari ad oggi, l´offerta dei prodotti legati alla telefonia mobile si è ampliata sempre più fino a comprendere svariati modelli di cellulari e smartphone con caratteristiche molto diverse tra loro. Per esempio i cosiddetti phablet, che hanno fatto la comparsa sul mercato nel 2010, rappresentano un´interessante via di mezzo tra i classici smartphone e i tablet.

Uno dei brand che ha investito maggiormente nello sviluppo di questi dispositivi è Samsung, che da diversi anni propone costantemente versioni aggiornate del Galaxy Note. La quinta versione è stata messa in commercio nel 2015 e si è subito distinta per le elevate prestazioni garantite da componenti di altissima qualità.

Ad oggi, i prezzi dei Samsung Note 5 nuovi vanno circa dai 400 ai 500 € e variano soprattutto sulla base della memoria interna che si sceglie. Tuttavia, è possibile acquistare dei modelli usati o ricondizionati anche in ottime condizioni a partire da soli 200 €.

La scheda tecnica del Samsung Galaxy Note 5

Già a partire dal suo predecessore, il Galaxy Note 4, Samsung ha implementato l´utilizzo dei potentissimi processori Octa-core sui dispositivi della serie Note e anche nella quinta versione troviamo un processore molto simile, che però utilizza la modernissima architettura a 64 bit.

Il processore non è l´unico punto di forza del Galaxy Note 5, che vanta anche un´eccellente memoria RAM DDR4 da 4 GB e la possibilità di aggiornare la versione nativa di Android 5.1.1 Lollipop alla successiva 6.0 Marshmallow.

La potenza non è tutto, perché anche l´occhio vuole la sua parte, e infatti il Galaxy Note 5 è dotato di un display Super AMOLED da 5,7 pollici che garantisce un´ottima resa in termini di colore e brillantezza.

Anche la fotocamera è molto performante e grazie alla sua risoluzione di ben 16 megapixel consente di acquisire video in 4K e di riprendere in formato 16:9.

Lo spazio di archiviazione

I telefoni Samsung Note 5 disponibili in commercio si distinguono in base al colore e alla memoria di archiviazione, che nel modello base è di 32 GB, mentre in quello di fascia più alta è incrementata fino a 64 GB.

Tuttavia, se da un lato le prestazioni tecniche e il grande spazio di archiviazione invitano molto all´acquisto, dall´altro vi sono alcuni svantaggi che vanno sicuramente sottolineati, come la scarsa autonomia e la grandezza, che per alcuni potrebbe risultare eccessiva.

Tutti gli accessori per personalizzare il Samsung Galaxy Note 5

Il Samsung Galaxy Note 5 viene venduto con vari accessori già in dotazione, come ad esempio l´alimentatore a carica veloce, le cuffie stereo e il cavetto USB-micro USB. A rimarcare il possibile utilizzo di questo dispositivo come tablet vi è la penna per il touch screen, che viene anch´essa fornita in dotazione al Galaxy Note 5.

Per chi vuole, vi è inoltre la possibilità di acquistare altri accessori per cellulari e palmari, che consentiranno di personalizzare ulteriormente il proprio smartphone, come ad esempio cover e custodie di vari colori, oppure un dock audio per ascoltare ovunque la propria musica preferita.