Raclette da cucina

Raclette da cucina: un solo elettrodomestico per mille usi

La raclette è una griglia che prende il nome da una famosa pietanza a base di formaggio originaria della Svizzera, ma molto diffusa anche in Francia e Belgio.

La macchina per raclette svizzera per lungo tempo è stato un curioso attrezzo di cucina che si usava di tanto in tanto per un´allegra fonduta con gli amici, e in seguito restava a lungo chiusa in un armadio.

L´evoluzione della ricerca sui materiali per la cottura ha permesso tuttavia a questo semplice elettrodomestico di allargare le sue funzioni: non è più soltanto un classico apparecchio per raclette, ma una vera e propria mini cucina.

Come scegliere la vostra Raclette

Una moderna macchina per raclette professionale è concepita per essere utilizzata sia per la fonduta di formaggi che per la cottura di carne, pesce e verdure alla griglia: si tratta infatti di un fornello a due livelli.

I criteri per scegliere la piastra per raclette più adatta alle vostre esigenze sono:

  • materiale di realizzazione della griglia: pietra ollare, alluminio o granito;
  • multifunzionalità;
  • accessori;
  • facilità di pulizia della superficie di cottura e degli accessori;
  • disponibilità ricambi per la raclette;
  • design;

Utilizzando forchettoni da cucina sulla piastra, è inevitabile fare dei graffi antigienici, per questo la pietra ollare, a parità di prezzo, è preferibile al granito e anche al più economico alluminio. Assicuratevi che la griglia possa essere sganciata facilmente, questo aspetto ne agevolerà la pulizia.

Alcuni modelli permettono di montare piani di cottura di materiale differente, si tratta delle raclette più versatili, dal momento che i diversi ripiani consentono tipi di preparazioni diverse e si adattano maggiormente alla carne, al pesce o alle verdure.

In genere, la griglia è corredata di almeno quattro padellini per raclette per formaggi e salse: per praticità preferite quelli lavabili in lavastoviglie.

Dal momento che la superficie di cottura è antiaderente, dovrà essere inevitabilmente sostituita periodicamente; accertatevi di poter trovare facilmente i ricambi della marca prescelta prima di comprarne una.

Infine, ricordate che anche l´occhio vuole la sua parte: la raclette può essere usata anche per una sola persona ogni giorno, ma è soprattutto un oggetto conviviale e quindi un tocco di eleganza non stona.

Per le cene conviviali ricordate che la piastra raggiunge la temperatura ottimale per la cottura molto lentamente, fate una prova da soli prima di invitare i vostri amici.

Prezzi

Per la raclette i prezzi non sono molto elevati: si parte da 25 €, per superare anche gli 80. Le piastre multifunzionali di buona qualità si attestano intorno a 70 €.

Precauzioni

Trattandosi di elettrodomestici per la cottura diretta è raccomandata grande attenzione:

  • tenete il cavo di alimentazione lontano dalla piastra;
  • usate guanti da forno per evitare fastidiose bruciature;
  • tenete i bambini lontani dalla griglia;
  • spegnete la raclette immediatamente dopo aver finito di cucinare;
  • lasciate raffreddare la piastra in un luogo sicuro al riparo da bambini e animali domestici: la griglia resta calda molto a lungo.