Portalegna per caminetti

Atmosfera e funzionalità

Per chi ha necessità di tenere in ordine la legna da ardere, il porta legna per camino è un oggetto utile e funzionale per stivare e conservare il combustibile.

Tuttavia il portalegna può anche diventare un elemento di atmosfera da integrare nell’arredamento e porre accanto ai consueti attrezzi necessari per il fuoco, in prossimità di griglie e alari.

Ne esistono di vari tipi, forme, materiali, colori e destinazione d’uso. Possono essere da interni o da esterni, utili questi ultimi per chi magari preferisce usare la legna per il barbecue in giardino.

Alcuni suggerimenti per la scelta

A prescindere dal design, che in gran parte dipende dal gusto personale, il portalegna deve essere prima di tutto pratico.

Si tratta infatti di acquistare un oggetto che serve in primis a contenere i ceppi che verranno utilizzati per fare il fuoco.

La capienza è quindi uno dei criteri fondamentali da tenere presenti quando decidiamo per l’acquisto di un modello poco ingombrante oppure, viceversa, molto grande. E, ovviamente, la grandezza deve essere commisurata alle dimensioni del vano in cui si trova il caminetto e in cui verrà collocato il portalegna.

Nel caso in cui si abbia la possibilità di tenere una riserva di legna in altro luogo di facile accesso, magari con un carrello protalegna potremo facilmente attingere alla riserva. In tal caso, in casa servirà un portalegna di dimensioni ridotte in cui tenere i ceppi di volta in volta destinati alle fiamme.

Viceversa, se tutta la legna deve essere conservata nei pressi del camino, occorrerà un portalegna capiente e comodo.

Modelli e materiali diversi

Esistono portalegna di svariati materiali e forme, con o senza trattamento antigraffio, di design classico o moderno, da appendere o da collocare sul pavimento.

I materiali più utilizzati sono il metallo (acciaio, ferro battuto o ghisa), il legno e talvolta la pelle. I cesti sono di vimini.

Tra i più diffusi e pratici vi sono senza dubbio i portalegna in acciaio o di ferro battuto, belli da vedere, funzionali e di facile manutenzione e pulizia.