Oli e lozioni da massaggio

Oli e lozioni da massaggio: benefici

Lozioni ed oli rientrano nella sfera di articoli per la bellezza e la salute più utilizzati ed acquistati.

Parlando di “oli e lozioni”, possono essere indicati diversi prodotti cosmetici destinati ai capelli o al viso ma, se parliamo di “oli e lozioni da massaggio”, ci si riferisce ad una tipologia più specifica di prodotti mirati al benessere psicofisico grazie alla pressione palmare esercitata sul corpo mediante il massaggio.

Il massaggio per il corpo ha origine antichissime risalenti alla cultura Thai, la quale ne riconosce da secoli proprietà curative, attribuendo agli oli essenziali la capacità di ripristinare l’equilibrio del flusso energetico dell’organismo.

Grazie alla pressione nei punti giusti, che solo un esperto saprà individuare, ne deriverà una percezione di benessere diffusa in tutto il corpo.

Massaggio con oli e lozioni: caratteristiche e utilizzi

Sia che ci si rechi da un professionista per un massaggio destinato a specifiche problematiche, sia che si effettui un massaggio casalingo (senza mai esagerare con la pressione per non creare alcun danno al destinatario a causa di una manipolazione violenta e inadeguata) ogni olio o lozione ha caratteristiche differenti.

L’olio di argan, ad esempio, ha un odore molto intenso e una colorazione scura. Esso contiene un’alta percentuale di antiossidanti e viene suggerito come trattamento anti-età, per pelli - dunque - non giovanissime. Esso è tra i prodotti prediletti durante la frizione corporea in quanto altamente elasticizzante grazie alla presenza di polifenoli.

L’olio di cocco, poi, è mirato all’idratazione e al lenimento della pelle sottoposta al massaggio, grazie ai grassi saturi contenuti. Questo ha, inoltre, un’azione rivitalizzante protettiva per la pelle.

Specifici per il massaggio sono poi l’olio di ricino dalle proprietà anti-infiammatorie, quello di mandorla altamente nutriente ed elasticizzante e le lozioni a base di olio di jojoba seboregolarizzante della pelle e protettore da agenti esterni.

Il prezzo degli oli e lozioni da massaggio va da 1 € a 200 € ed oltre per i formati molto grandi e gli oli più pregiati.

Gli oggetti utili al massaggio terapeutico

Oltre alla fruizione di unguenti, altri articoli per il massaggio, soprattutto se svolto da professionisti, sono cuscini e bolster (quest’ultimi dalla forma allungata e tubolare) studiati appositamente per specifiche patologie come - ad esempio - la cervicale.

Questi articoli mirano ad un sollievo per quei dolori che colpiscono soprattutto la zona del collo e della schiena.

Un dolore fisico si trasforma spesso in un malessere generale che potrebbe influire negativamente sulla psiche del soggetto afflitto da dolori e tensioni muscolari.

Con l’impiego di oli e cuscini specifici e altre tecniche come il massaggio tradizionale thailandese o svedese o - ancora - la riflessologia plantare, si andrà ad agire sul totale appagamento psicofisico del paziente.