Occhiali da sole da uomo Persol

Vedi altro

Occhiali da sole da uomo Persol

La storia della Persol ha inizio nel 1917, quando Giuseppe Ratti inizia a realizzare degli occhiali appositi per aviatori e piloti sportivi. Crea gli occhiali Protector, caratterizzati dalle loro lenti rotonde affumicate. Il nome dell´azienda nasce negli anni Trenta e vuol dire "per il sole", come a sottolineare la funzione protettiva del prodotto.

Nel corso degli anni la tecnologia delle lenti venne migliorata e testata in condizioni climatiche estreme. Oggi gli occhiali Persol da vista e da sole, oltre ad essere sinonimo di qualità, sono molto apprezzati per l´originalità dei modelli e per il loro tocco vintage.

Collezione Icons: i modelli storici del marchio Persol

Le collezioni di occhiali da sole Persol si suddividono in Icone ed Edizioni speciali. Nella categoria Icone vengono riproposti dei modelli che hanno fatto la storia del marchio: il 649, il 714 e il Cellor.

Il modello Persol 649 viene realizzato nel 1957 appositamente per i tranvieri di Torino, esposti continuamente alla polvere. Questi occhiali vennero molto apprezzati anche al di fuori dell´ambiente lavorativo per cui erano stati ideati, ma raggiunsero l´apice del successo quando vennero indossati da Mastroianni nel film Divorzio all´italiana.

Anche il Cellor viene ideato negli anni Cinquanta, e oggi ha mantenuto la sua forma caratteristica; più bombato nella parte superiore grazie a una cornice di rinforzo, maggiore linearità nella parte inferiore della lente. Si distingue per il suo tocco vintage.

Il Persol 714 nasce negli anni Sessanta ed è una variante pieghevole del 649. Si tratta del primo modello di occhiale da sole pieghevole. In questo caso fu Steve McQueen a suggellare il successo del prodotto, indossandolo nel film Il caso Thomas Crown.

Edizioni Speciali: dalla collezione Steve McQueen alle moderne proposte in metallo

Tra le Edizioni Speciali Persol è possibile trovare diverse collezioni. Tra queste la "Steve McQueen Special Edition", dedicata all´attore. Gli occhiali Persol Steve McQueen sono disponibili in tre varianti: Dark Havana, Black e Light Havana.

Un´altra collezione presente tra le Edizioni Speciali Persol è "Galleria `900", caratterizzata da forme eleganti e ispirate ai modelli del marchio disegnati negli anni Quaranta.

La Reflex Edition trae spunto dalle vecchie fotocamere, mentre la Typewriter Edition si ispira al mondo degli scrittori e alle macchine da scrivere. La Metal Capsule Collection presenta invece delle montature in metallo moderne e dallo stile minimalista.

Il marchio propone inoltre altre collezioni, come la Calligrapher o la Tailoring Edition, che si distinguono presentando diverse forme e colori. Di conseguenza, Persol vanta un´ampia scelta di occhiali da sole da uomo e per ciascuno è possibile trovare il modello più adatto alle proprie esigenze.

Fasce di prezzo degli occhiali da sole Persol per uomo

I prezzi degli occhiali Persol variano a seconda del modello scelto. Orientativamente si va da circa 100 € fino a 300 € per gli occhiali composti da materiali più pregiati o facenti parte di collezioni speciali.