Motoseghe Husqvarna

Vedi altro

Motoseghe Husqvarna

Tra le motoseghe professionali attualmente sul mercato, quelle realizzate dalla Husqvarna offrono delle ottime prestazioni grazie all´affidabilità dei motori a benzina e alla capacità di adattarsi a tutte le mansioni: dalla semplice cura del giardino al taglio di grandi piante, fino al disboscamento di grandi aree. Sul mercato se ne trovano molte e a differenti condizioni d´acquisto: ad esempio si possono scegliere dei modelli nuovi oppure optare per una motosega Husqvarna usata, senza dimenticare quelle non più funzionanti ma utili per ricavarne delle parti di ricambio.

Il successo di queste motoseghe si deve alla lunghissima storia del marchio svedese, che parte addirittura dalla fine del XVII secolo. La Husqvarna produce anche altri tipi di attrezzature per il giardino, tra cui i decespugliatori e i tagliasiepi.

Caratteristiche di una motosega Husqvarna

Le motoseghe attualmente sul mercato si distinguono tra loro per diverse caratteristiche, tra cui la presenza di alcuni dispositivi che tutelano la sicurezza dell´operatore e migliorano le prestazioni durante il taglio della legna.

Su tutte spicca la protezione frontale: si tratta di un dispositivo in materiale plastico che blocca il movimento della catena, una volta attivato in seguito a una condizione di pericolo.

Sul mercato si trovano anche dei modelli Husqvarna con sistema antivibrazione, in grado di alleggerire il lavoro dell´operatore durante il taglio della legna. Infine, per salvaguardare la durata della catena stessa si possono scegliere delle motoseghe con un sistema manuale per la regolazione dell´olio lubrificante.

I principali modelli di motoseghe Husqvarna

Ci sono dei modelli di motoseghe appositamente studiati per compiere determinate operazioni di taglio. Ad esempio, una motosega Husqvarna da potatura ha un peso non eccessivo e un´impugnatura tale da agevolare il suo utilizzo tra i rami di una pianta.

Molto richiesta sul mercato è la motosega Husqvarna 450. Questo particolare modello è stato progettato per raggiungere un ottimo compromesso tra potenza di taglio e necessità di avere un attrezzo non eccessivamente pesante.

Husqvarna 135, motosega leggera e versatile

La motosega Husqvarna 135, invece, ha caratteristiche completamente diverse: è un modello leggero e dalle dimensioni ridotte, appositamente progettato per chi deve tagliare della semplice legna da ardere disposta su un cavalletto.

Modello Husqvarna 372 XP

La motosega Husqvarna 372 XP è stata concepita per chi ha bisogno di tagliare un notevole numero di piante e necessita di un´attrezzatura potente. Il motore misura 70 centimetri cubici e sviluppa una potenza di circa 4 kW, ideale per chi svolge il lavoro di boscaiolo anche grazie a una lama di taglio più lunga rispetto agli altri modelli in commercio. Insomma, si tratta di una motosega professionale e scelta da persone che la utilizzano quotidianamente.

Prezzi d´acquisto di queste motoseghe

Tutte le caratteristiche appena elencate incidono sui costi delle motoseghe Husqvarna, oltre naturalmente alle condizioni d´acquisto. Il prezzo di queste attrezzature per il giardinaggio varia da un minimo di circa 200 euro dei modelli più piccoli, a oltre 2000 euro delle motoseghe professionali più potenti.