Motoseghe batteria

Vedi altro

Motoseghe a batteria

Il giardinaggio è per molte persone solo un hobby, un passatempo per chi vuole prendersi cura del proprio giardino e mantenerlo ordinato e pulito.

Per altri, invece, è un vero e proprio lavoro, in cui la scelta degli utensili è fondamentale per la buona riuscita del compito assegnato.

Tra i molti accessori che vengono usati ogni giorno per tagliare e ripulire, ci sono anche le motoseghe a batteria per potatura, un oggetto estremamente utile e maneggevole.

Ma come si usano questi strumenti? E quali sono i veri vantaggi di usarne una alimentata a batteria?

La motosega: un attrezzo indispensabile

Come abbiamo detto, la motosega ha diversi impieghi nella pratica del giardinaggio. Serve per eliminare grossi rami di alberi che possono risultare troppo ingombranti, o per tagliare la legna da usare durante l´inverno per scaldarsi, o ancora per potare piante molto robuste.

Essa è composta da una catena dentata che viene azionata grazie a un motore a batteria. La prima motosega di tipo moderno fu inventata dall´ingegnere tedesco Andreas Stihl, e ancora oggi in commercio si trovano moltissime motoseghe a batteria Stihl, che con gli anni si sono innovate fino a diventare tra le migliori del settore.

Oltre alla catena dentata, sulla motosega si trovano anche due comode impugnature per maneggiarla, una nella parte superiore a forma di archetto, e una nella parte posteriore, dove sono posti anche i comandi, a forma di manico.

Nella parte superiore è collocata anche una protezione, solitamente in plastica, che se premuta blocca completamente il movimento della catena, per impedire dolorosi incidenti.

Perché scegliere una motosega a batteria

I vantaggi di questa scelta sono molteplici. Prima di tutto, una motosega a batteria ha maggiore manovrabilità rispetto a una a benzina o provvista di cavo. Rispetto a quelle che necessitano di carburante è più leggera e stanca meno i muscoli delle braccia, mentre se paragonata ai modelli provvisti di cavo, l´evidente vantaggio deriva dalla maggiore praticità.

Inoltre, non emette nessun tipo di emissioni e quindi non produce nemmeno uno sgradevole odore che potrebbe infastidire i vicini durante l´uso.

Il modello a batteria è pure meno rumoroso e ciò permette di usarlo anche per lungo tempo o in momenti della giornata in cui quello a benzina sarebbe vietato.

Il motore a batteria non comporta problemi di accensione a causa del maltempo o del freddo, come potrebbe succedere per quello a benzina, e può essere mantenuto in ottime condizioni con meno problemi, non dovendo sostituire o riparare pezzi come le candele o i filtri.

Quali sono i prezzi delle motoseghe a batteria?

Il costo varia molto in base alle caratteristiche e alle marche di produzione.

Ad esempio, una motosega a batteria piccola e poco potente arriva a costare circa 60 €, mentre una motosega a batteria Husqvarna può avere anche un costo di più di 2.000 €. Ci sono moltissimi modelli diversi per tutte le tasche, e in commercio si possono anche trovare delle motoseghe a batteria usate a prezzi più che convenienti.