Articoli per mosaici per hobby creativi

Hobby creativi: il mosaico

Nella società odierna la giornata è quasi completamente occupata da lavoro, incombenze familiari e doveri di ogni tipo. Il tempo per noi stessi, da dedicare alle nostre passioni, diventa molto prezioso. In un'epoca sempre più digitale, cresce l'esigenza di ritornare a sviluppare la propria manualità e creatività ed è proprio in questo tipo di attività che un numero crescente di persone ama investire il proprio tempo libero. I cosiddetti hobby creativi permettono di rilassarsi e liberare la mente mentre ci si impegna in un'attività pratica che stimola la creatività. Realizzare un oggetto con le proprie mani è sempre fonte di grande soddisfazione e orgoglio. Inoltre, secondo uno studio del 2009 condotto dalla American Academy of Neurology di Seattle, dedicarsi a questo tipo di attività stimola il cervello e riduce considerevolmente il rischio di perdere la memoria. Gli hobby creativi sono moltissimi, possono essere attività artistiche come la pittura, la scultura e la lavorazione del legno, oppure artigianali, come il cucito, il ricamo e la lavorazione dei pellami. Il mosaico è un hobby che unisce entrambi gli aspetti, richiede tanto una buona manualità quanto creatività e fantasia, e occupa per questo un posto importante nell'artigianato artistico.

Creare con la tecnica del mosaico

Il mosaico ha origini lontanissime ed era considerato una tecnica pittorica nell'antichità. La realizzazione è piuttosto semplice ma richiede molta precisione, tempo e concentrazione. Consiste nel creare delle decorazioni incollando fra loro le varie tessere musive, per le quali il materiale più adatto è il vetro, ma è possibile utilizzare anche maiolica, marmo, pietre o conchiglie. Innanzitutto, bisogna decidere che motivo raffigurare, poi si dovranno pazientemente incollare i vari pezzetti per creare il disegno, e infine stuccare le fughe. Gli strumenti necessari non sono moltissimi: tenaglie, spatola dentata, coltello a lama sottile, cacciavite, colla, malta e, ovviamente, le tessere stesse. Queste possono essere di molteplici colori, sia opache che lucide. La scelta del collante adatto alla superficie da decorare e al materiale del mosaico è indispensabile per la buona riuscita della propria creazione. In commercio si trovano articoli per mosaici sia singoli sia in set che contengono tutto l'indispensabile per i principianti.

L'estrema versatilità del mosaico permette di decorare e personalizzare tavoli, sedie, vasi e molti altri oggetti, di creare originalissimi rosoni per pavimenti e variopinte cornici per quadri, specchi o fotografie. I prezzi dei singoli articoli sono modesti ( si parte da poco più di 1 €) ma crescono notevolmente se consideriamo interi mosaici per pavimenti o pareti (fino a oltre 700 €).