Matite per occhi e eyeliner

Compra per

25.551 risultati

Vedi altro

Matita o eye liner?

Tra i prodotti per il trucco, le matite occhi e gli eyeliner costituiscono la base. Infatti, per definire la forma dell’occhio, la sua profondità e la grandezza, è consigliabile utilizzare o una matita o un eye liner. Quale scegliere però tra i due? Bisogna riconoscere che la matita offre diverse possibilità, in quanto la si può utilizzare sia nella definizione del tratto, che sfumandola. In questo caso molto dipende dalla sua morbidezza. Una matita particolarmente morbida potrebbe però resistere poco durante la giornata, quindi, se si desidera un trucco definito e più duraturo nel tempo, meglio orientarsi su matite più dure. Tra le matite morbide, ma allo stesso tempo a lunga tenuta, il kajal rappresenta un classico per chi vuole ottenere con il trucco uno sguardo intenso e profondo.

Se il risultato ottenuto con una matita nera occhi, ad esempio, potrebbe non resistere per tutto il giorno, con l’eyeliner si corre meno questo rischio, in quanto il tratto resta pressoché invariato dall’applicazione fino al momento di struccarsi. Ottimo per definire uno sguardo intenso, l’eye liner è adatto anche per chi ama un trucco dallo stile vintage, come ad esempio quello tipico degli anni ‘50 e ’60. L’eye liner richiede sicuramente una grande precisione nell’applicazione, ma il risultato è inconfondibile. Per aiutarsi nella precisione del tratto mentre si usa l’eyeliner e soprattutto per mantenere una perfetta simmetria nel trucco dei due occhi, sul mercato esistono appositi stencil che è possibile ricalcare.

Tipologie e prezzi

Il mercato offre una vasta scelta di matite ed eyeliner anche per chi non è tollerante a sostanze di tipo sintetico. Per questa ragione, alcune case di produzione di cosmetici per il make-up hanno creato linee specifiche di prodotti biologici e senza parabeni. Per chi desidera un trucco che si conserva intatto per tutta la giornata, senza risultare troppo pesante, la scelta di una matita o eyeliner impermeabile potrebbe essere la migliore. Questa opzione si adatta in particolar modo a chi non vuole rinunciare a un trucco impeccabile anche mentre pratica attività sportive.

I prezzi sia delle matite che degli eyeliner sono variabili, ma restano per lo più inclusi in una fascia tra i 2 € ai 15 €. La variazione nel prezzo dipende da tutte le caratteristiche che il singolo prodotto offre e anche dal marchio di produzione. Solitamente grandi marchi come come Pupa, Deborah o L’Oréal, offrono sul mercato una vasta scelta, con matite ed eyeliner dalla composizione molto studiata, con materiali ipoallergenici, dalla lunga tenuta e durevolezza nel tempo. Bisogna ricordare che in commercio vi sono anche diverse scelte di colori, sebbene il nero resti sempre la tonalità più usata.

>

Categorie