Levigatrici pneumatiche da garage

Levigatrice pneumatica da garage: tante funzioni per un solo articolo

Ci sono alcuni strumenti a cui gli amanti del fai da te non possono rinunciare, per via della loro utilità. Se poi aggiungiamo anche il piacere di potersi occupare direttamente del proprio veicolo (auto, moto o camion) l’esigenza di avere i giusti utensili e prodotti da garage diventa ancora più forte.

Tra questi strumenti troviamo le levigatrici pneumatiche da garage, che consentono di lucidare il metallo e la ceramica, ma anche di eliminarne le irregolarità.

Se hai già dato uno sguardo alle proposte del mercato, ti sarai accorto che esistono più versioni di questo apparecchio. Alcune sono destinate ai dilettanti, mentre altre sono ideate per i professionisti. Facendo un confronto tra i prezzi è facile rilevare un ventaglio abbastanza vasto (da 18 € a oltre 1.000 € per i modelli professionali). Per trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo, puoi provare a dare uno sguardo anche agli annunci degli articoli usati, oppure ai prodotti ricondizionati, poiché talvolta è possibile fare dei veri e propri affari.

Tipologie di levigatrici pneumatiche da garage

Le smerigliatrici pneumatiche consentono di limare e smussare diverse superfici, perché, grazie al tipo di motore, uniscono il movimento rotatorio e quello oscillatore.

Ne esistono di diverse tipologie, adatte a vari utilizzi specifici ma anche a intensità di lavoro differenti.

Se sei un dilettante, potresti acquistare una levigatrice pneumatica portatile, leggera e compatta, magari in combinazione con altri utensili ad aria compressa da garage, come le pistole a spruzzo.

Le levigatrici a nastro, invece, possono essere utili quando bisogna levigare un’area estesa o per altre operazioni che non richiedono un’elevata precisione.

I modelli più versatili, da utilizzare per rimuovere grossolanamente le imperfezioni ma anche per realizzare lavori più meticolosi, sono le levigatrici orbitali, che possono essere usate anche sul legno. Il loro funzionamento è piuttosto semplice: basta fissare il dischetto di carta abrasiva (la grana va scelta in base al tipo di levigazione da effettuare) e la macchina penserà a fare il resto. I modelli orbitali, inoltre, consentono di mantenere pulito l’ambiente in cui si opera, perché sono provvisti di fori che aspirano la polvere prodotta durante la lavorazione.

Ti sarà capitato di sentir parlare anche di levigatrici pneumatiche da garage rotorbitali, che consentono di asportare una maggiore quantità di materiale, grazie anche all’ampiezza del movimento di rotazione, e che hanno il vantaggio di poter spianare anche le superfici ondulate. Per questo modello di levigatrice, inoltre, la gamma di dischi di carta abrasiva è decisamente più ampia e ne consegue un utilizzo più versatile.