Chitarra e basso, due strumenti molto versatili

Tra gli strumenti musicali più diffusi al mondo, un posto di primo piano è indiscutibilmente occupato da chitarra e basso.

Il loro successo si deve al fatto che sono strumenti molto versatili, adatti ai più disparati generi musicali (dal rock, al jazz, al country); ne esistono, infatti, diversi tipi (si pensi, ad esempio, alla chitarra acusticao elettrica), da scegliere a seconda delle esigenze del musicista e del pezzo da suonare.

È piuttosto frequente che, con un uso prolungato nel tempo, sia necessario sostituire alcuni componenti usurati della chitarra o del basso; ciò capita spesso, ad esempio, con le corde.

Altrettanto frequente è l’esigenza del musicista di cambiare knob, jack e interruttori del proprio strumento, indispensabili per regolare e migliorare la qualità del suono, aggiungere nuove funzioni e collegarsi ai sistemi di amplificazione (cosa praticamente indispensabile per gli strumenti elettrici).

Knob, jack e interruttori per chitarre e bassi

Tra i ricambi per chitarra e basso, oltre a manici, ponti e pick up, si trova un ampio assortimento di knob, jack e interruttori.

Quanto ai primi, si tratta di manopole (solitamente dalla forma rotonda) che servono a regolare il volume e il tono del suono che viene emesso dallo strumento e riprodotto dall’amplificatore; proprio a quest’ultimo, chitarre e bassi sono collegati grazie ai jack, particolari tipi di presa da cui parte il cavo.

Gli interruttori, invece, consentono di attivare specifiche funzioni sul proprio strumento (come quella con cui si ottiene una particolare modalità di suono), così da poter usare la stessa chitarra (o basso) per avere prestazioni diverse (cosa molto comoda durante un concerto o un’esibizione).

Tipi di knob, jack e interruttori per chitarre e bassi

Al momento dell’acquisto di knob, jack e interruttori, bisogna innanzitutto assicurarsi che questi ricambi siano compatibili con il proprio strumento (chitarra o basso che sia); ogni marca e modello, infatti, ne richiede un particolare tipo.

A tale proposito, si distinguono ricambi per amplificatore, chitarra acustica, classica, elettrica, elettro-acustica e basso.

Diversi sono i brand che producono knob, jack e interruttori (alcuni dei quali producono anche gli stessi strumenti); sebbene la scelta sia indubbiamente soggettiva, al momento dell’acquisto si può optare per marche molto conosciute come Fender, Gibson, Schaller e Göldo o per altre, meno note ai più, ma altrettanto valide.

Il prezzo di knob, jack e interruttori (spesso venduti in kit da più pezzi, oltre che singolarmente) va da 1 € a oltre 1.000 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda