Insetticidi da giardino: un valido aiuto per le tue piante

Curare le piante in giardino è un valido antistress. Il piacere di veder crescere un roseto, un piccolo orto o semplicemente qualche vaso di fiori, tuttavia, finisce quando le piante vengono attaccate da afidi o altri parassiti. In tal caso vengono in tuo aiuto gli insetticidi da giardino. Quando una pianta inizia a soffrire per l’azione dei parassiti, è tempo di ricorrere agli insetticidi da giardino, prima che gli infestanti si diffondano attaccando anche le altre piante o i giardini vicini.

Afidi sulle rose: quali insetticidi da giardino usare?

Gli afidi sono degli insettini che si ammassano normalmente sui boccioli o sulla pagina inferiore delle foglie più tenere delle rose e di altre piante. Succhiano la linfa della pianta portandola al deperimento. I rimedi contro gli afidi sono:

  • coccinelle: invece degli insetticidi da giardino puoi acquistare delle coccinelle e depositarle sulla tua pianta. Le coccinelle vanno ghiotte di afidi!
  • Piretro: il piretro è una sostanza naturale, ottenuta da una specie di margherita. Può essere spruzzato sulle piante come i normali insetticidi da giardino. È efficace contro tutti i parassiti che succhiano la linfa delle piante ed è completamente innocuo per la pianta o per altri insetti (come le api).
  • Azadiractina (olio di neem): gli insetticidi da giardino a base di olio di neem sono di origine naturale e impediscono ad afidi o altri insetti di mangiare la pianta. Come il piretro, non è nocivo per la pianta e per altri insetti, e può essere usato anche su piante da frutto.

Foglie bucherellate: servono gli insetticidi da giardino?

Se le foglie delle tue piante appaiono bucherellate potrebbe essere necessario ricorrere a insetticidi da giardino. I buchi sulle foglie, infatti, non sono altro che il segno di acari, insetti e parassiti che hanno attaccato e mangiato la pianta. Se ad occhio nudo non vedi nessun insetto sulla pianta ma noti delle minuscole ragnatele, potrebbe trattarsi di ragnetto rosso, un afide particolarmente diffuso e insidioso.

Insetticidi da giardino: meglio a spruzzo o sistemici?

Gli insetticidi da giardino in genere sono disponibili o come soluzione da spruzzare sulle piante, o come prodotti da spargere nel terreno. Questa seconda tipologia di insetticidi da giardino viene definita sistemica perché viene assorbita dalla pianta che diventa sgradevole o velenosa per i parassiti. Alcuni insetticidi da giardino sistemici contengono anche un fertilizzante per una doppia azione ma sono altamente inquinanti e pericolosi per gli animali.