Giunti meccanici e universali per trasmissione di potenza meccanica

Giunti di trasmissione di potenza meccanica: affidabilità nelle cose importanti

Coloro che si occupano di motori sanno bene quanto sia importante scegliere con cura i materiali e gli elementi di cui sono composti, quello che per un profano può essere un piccolo oggetto insignificante, per un meccanico fa la differenza tra sicurezza e pericolo una volta che il motore è in funzione. Tra gli articoli per trasmissione di potenza meccanica i giunti giocano un ruolo molto importante, sono infatti gli strumenti che mettono in comunicazione due estremità d’albero di un motore e trasmettono il movimento, dall’uno all’altro, attraverso una torsione. Ci sono varie tipologie di giunti, oltre ai giunti universali per trasmissione di potenza, esistono quelli rigidi e quelli flessibili. A seconda del modello il prezzo può andare dai 7 € ai 150 €. Spesso tra l’usato si trovano buone occasioni.

Giunti rigidi

I giunti di trasmissione rigidi si possono usare per alberi che sono perfettamente allineati. Ne esistono di diverse tipologie: a gusci a dischi e a manicotto.

I giunti a gusci sono dei modelli piuttosto pratici e con un costo contenuto, sono particolarmente adatti a basse e medie potenze ad alta velocità. La trasmissione di potenza avviene o per attrito o mediante una linguetta.

I giunti a dischi sono di fattura semplice, possiedono resistenza e sono poco ingombranti, vengono di norma impiegati quando c’è necessità di notevoli sforzi o si possono verificare strappi e forti vibrazioni durante il lavoro del motore.

I giunti a manicotto, si impiegano su alberi di costruzione piuttosto grossolana e sono impiegati su macchinari a bassa potenza e bassa velocità.

Giunti flessibili

I giunti flessibili per trasmissione di potenza meccanica devono il loro nome alla presenza di un elemento flessibile che può essere una molla o un pezzo in gomma o cuoio che permette agli alberi piccoli spostamenti, assiali o radiali, e rotazioni angolari; possono avere differenti forme e caratteristiche.

Quelli a pioli sono pensati per attutire urti e vibrazioni e vengono usati su motori elettrici accoppiati a pompe o su turbine accoppiate ad alternatori.

I giunti ad inserti sono usati nel campo automobilistico e la loro funzione più importante è quella di attutire gli strappi.

I modelli a collare sono composti da un collare in gomma che collega due semigiunti, questa struttura dona loro molta capacità di movimento radiale e assiale.

I giunti per trasmissione a molle sono simili a quelli con collare ma, al posto dell’anello di gomma, hanno una molla in acciaio che li rende adatti alla trasmissione di potenze più elevate.

Quelli di tipo flessibile infine, sono interamente costruiti con un materiale speciale che ne consente il disallineamento dall'albero con un movimento angolare, parallelo e combinato.