Gioielli e gemme di zaffiro naturale

Gioielli e gemme di zaffiro naturale - pietre preziose alla portata di tutti

Da sempre, le gemme e i gioielli sono stati il simbolo di potere e bellezza. Le pietre preziose decoravano, e decorano tuttora, scettri, corone e collane di persone illustri. Attualmente però queste pietre, come lo zaffiro blu ad esempio, non sono più riservate solo ad un'élite. In commercio, infatti, sono disponibili gioielli e gemme di zaffiro naturale di vario tipo, con caratteristiche differenti che ne determinano il prezzo (da 1 € a più di 19.000 €).

Quali sono i tipi di gemme di zaffiro naturale disponibili in commercio e quali acquistare?

In vendita sono disponibili diverse gemme di zaffiro, per acquistare la pietra giusta bisogna considerare alcune caratteristiche. Per prima cosa bisognerà scegliere il colore dello zaffiro, preferito. Sono disponibili pietre in diverse tonalità di blu, il colore più chiaro è l’azzurro. La gemma classica e più costosa è lo zaffiro blu, ma sono disponibili anche gemme di altri colori altrettanto preziose come quelle rosa-arancione. Ci sono poi, anche pietre rosa, gialle e verdi. Quando il colore preferito è stato stabilito, bisognerà scegliere la forma della pietra. Sono disponibili gemme di zaffiro di varie forme, le più diffuse sono a goccia, rotonde, quadrate e ovali. Un altro aspetto da valutare poi, è il taglio della pietra: zaffiri con taglio profondo hanno un colore migliore.

Molto spesso, lo zaffiro viene trattato per migliorare l’aspetto della pietra. Uno zaffiro trattato non è sintetico. Per distinguere uno zaffiro naturale da uno sintetico bisogna considerare il numero di inclusioni e fenditure della gemma. Le pietre prive di inclusioni sono molto rare per questo si ricorre a dei trattamenti, come il riscaldamento. Questa tecnica prevede di riscaldare la gemma per migliorare il colore e la purezza. Il riscaldamento può essere fatto anche con l’aggiunta di additivi che penetrano in profondità nella pietra, donandole colori diversi. Quando si acquista una pietra preziosa bisogna considerare anche la provenienza poiché il prezzo dipende anche dal luogo di estrazione. Le miniere di zaffiri più note sono collocate in Madagascar, India, Sri Lanka, Thailandia e Cina. È possibile però trovare zaffiri di qualità anche in miniere meno note, pagando di meno.

Per risparmiare è possibile anche acquistare pietre non incastonate. In questo modo si avrà anche la possibilità di creare il proprio gioiello. Sono disponibili, inoltre, gemme di zaffiro anche usate. C’è un'ampia scelta di gioielli e gemme di zaffiro, bisogna solo scegliere quella preferita!