Arcobaleno nella roccia

Tra tutti i diamanti e le gemme, soltanto una possiede al suo interno un arcobaleno. La labradorite è una pietra iridescente con una texture perlata, la cui struttura interna è lamellare. È per questo che, quando la pietra viene colpita dai raggi luminosi, si produce una rifrazione della luce in varie angolazioni, e si creano così al suo interno lampi di colore azzurro, verde, viola, giallo e arancio, che possono essere ammirati appieno modificando la posizione della gemma rispetto alla luce. La labradorite è usata per la realizzazione di collane, bracciali, anelli e orecchini. In gioielleria, viene tagliata in gemme e in cabochon, che è un taglio curvo alla sommità e con la base piana. I prezzi di gioielli e gemme in labradorite vanno da 10 € circa per un paio di pendenti, a più di 100 € per un collier a gocce. Anche nell’usato a volte si trova qualche offerta.

Labradorite e look

Il nome della labradorite deriva dal luogo nel quale fu ritrovata per la prima volta, ovvero nel Labrador, una penisola del Canada. Attualmente viene estratta in India, Cina e Madagascar. La labradorite più usata in gioielleria è quella grigio fumé, perché crea una profonda iridescenza, spesso con effetti metallici che richiamano il movimento delle ali delle farfalle. È trasparente e la luce si riflette sulla sua superficie formando un arcobaleno. I gioielli di labradorite sono molto adatti alle donne more con capelli e occhi scuri, dal colorito intenso o olivastro e, affinché risaltino ancora di più, si potrebbero abbinare a un ombretto verde ottanio.

Per coloro invece che hanno i capelli color ramato, rossi o biondo scuro e una carnagione chiara, magari con occhi verdi, allora i gioielli e gemme di turchesesono i più adatti.

Quelli di acqua marina, grazie alle loro innumerevoli e delicate sfumature di azzurro e di blu, sono invece perfetti per le carnagioni chiare con capelli biondissimi.

Regalare il gioiello giusto

Regalare orologi e gioielliè un modo per dimostrare affetto a una persona. Ogni gioiello porta in sé il valore economico e del materiale con cui è realizzato, ma molte volte possiede anche un grande valore affettivo. Fatti in oro, in diamante, in perle o qualsiasi altro materiale, i gioielli sono versatili, si possono combinare con qualsiasi look, e a volte diventano i veri protagonisti degli outfit più eleganti. Si possono indossare nella vita di tutti i giorni o in occasioni speciali, oppure semplicemente per il piacere di portarli. In tutti i casi, contribuiscono sempre a dare quel tocco in più allo stile della persona, facendola sentire sicura di sé. Regalare un gioiello vuol dire manifestare un legame profondo verso l’amato, un famigliare o un amico.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda