Gioielli di lusso di pietra principale rubino

Gioielli di lusso di rubino

Le pietre preziose sono tali non solo per le loro caratteristiche esteriori, ma anche per la loro storia e per il loro significato simbolico. Il rubino è considerato ufficialmente dai gemmologi una delle quattro pietre preziose per caratteristiche e formazione, assieme a diamante, smeraldo e zaffiro. Proprio come quest´ultimo, è una variante del corindone, un minerale composto dall´ossido di alluminio, mentre, per durezza, è secondo solo al diamante.

Il nome con il quale conosciamo questa gemma deriva dal latino " ruber ", che indica proprio il colore rosso.

Non solo sangue di piccione

Il suo colore è responsabile del fascino che questa pietra ha esercitato sull´uomo fin dall´antichità e di tutti i simbolismi e le leggende a esso legati.

In Oriente era considerato una pietra portafortuna ed era inserito in vari tipi di talismani, in Occidente era la pietra dei cavalieri coraggiosi e integerrimi. Simbolo del sole e dell´energia vitale, alcuni ritenevano che il colore fosse dovuto al fuoco che ardeva continuamente al suo interno, rendendolo così anche imperituro simbolo di passione e amore.

Il colore rosso dei rubini più accesi e intensi viene detto "sangue di piccione"; sono questi i più ricercati e i più preziosi, tuttavia non sono gli unici esistenti: il rubino può presentarsi, infatti, anche in altre tonalità, dall´arancio al rosato.

Il valore di un rubino dipende anche dal suo grado di chiarezza: soprattutto nelle pietre di una certa dimensione, guardando attentamente al loro interno, sono visibili delle inclusioni di rutilio che creano un particolare effetto luminoso. Se non ci sono, significa che il rubino è stato trattato oppure ci si trova in presenza di una pietra straordinaria.

Monili che passione

Scelto dai re, venerato dagli antichi, simbolo dell´amore e della passione, un rubino è il regalo perfetto per la propria amata.

Chi cerca degli orecchini non avrà che l´imbarazzo della scelta: dai leziosi orecchini a cuore, amati dalle più giovani, ai versatili pendenti a goccia, fino i modelli più etnici realizzati con radici di rubino e altre pietre dure.

Per un regalo veramente importante, ci si orienterà sul classico anello con rubino contornato da diamanti, montato su oro giallo, bianco o platino.

Per un anniversario o per un avvenimento speciale, la scelta migliore è, probabilmente, un ciondolo o un punto luce con rubino, adatto a donne di tutte le età e facilmente indossabile in ogni occasione.

Il lusso costa

In commercio si trovano moltissimi gioielli con la dicitura "rubino", bisogna però stare molto attenti e sapere cosa si sta comprando realmente. Il rubino è una pietra preziosa e rara e, proprio in quanto tale, ha dei costi elevati. Il prezzo è determinato dalla dimensione (carati) ma anche dal colore e dalla purezza, dal fatto di essere trattato o naturale. In linea generale, un rubino autentico, per quanto trattato e di bassa qualità, ha un valore che non può mai essere di poche decine di euro; in quel caso sarà sicuramente una pietra sintetica, ossia creata artificialmente.

In commercio troviamo gioielli con rubino (sia sintetico che naturale) che partono da 5 €, per piccoli monili sintetici da bigiotteria, a oltre 200.000 €, per veri gioielli di lusso.