Giacche e cappotti per la pesca

Giacche e cappotti per la pesca

Ogni sport necessita di un abbigliamento specifico, pensato per permettere libertà di movimento e per avere a disposizione tutta l´attrezzatura necessaria. Chi pratica la pesca sportiva o chi si diletta nella pesca come hobby dovrebbe scegliere stivali, giacche e cappotti che permettano il giusto comfort durante tutte le fasi di pesca, dentro e fuori dall´acqua. Il prezzo di questi capi è molto variabile, passando dai 10 € ai 500 € in base alle caratteristiche tecniche (materiale, imbottitura). Cercando tra gli abiti usati, è anche possibile trovare dei prodotti di buona qualità a prezzi ridotti.

Gli stivali da pesca

Gli stivali da pesca vanno scelti in base al tipo di pesca praticata. Per pescare a profondità medio-basse, come ad esempio per la pesca alla trota, la scelta ideale sono gli stivali a metà coscia. In gomma/neoprene o gomma/poliestere, non sono troppo rigidi e permettono una buona libertà di movimento. La suola di gomma offre resistenza all´abrasione e appiglio su terreni sconnessi. In alternativa, se non c´è la necessità di entrare in acqua o guadare torrenti, si possono scegliere degli scarponcini anfibi o degli stivali di gomma più bassi.

Le giacche multitasca

Un altro capo di abbigliamento da valutare con attenzione è la giacca da pesca, utile per proteggersi dagli elementi atmosferici e per avere a portata di mano tutta l´attrezzatura necessaria. Sul mercato esistono diversi marchi che producono abbigliamento adatto alla pesca. Le giacche da pesca Decathlon, ad esempio, sono fabbricate per essere impermeabili e consentono di pescare anche quando piove. Le loro nove tasche consentono di conservare gli accessori all´asciutto e portarli con sé senza il peso aggiuntivo di borse e zaini. Le giacche da pesca Shimano offrono una buona varietà di colori, materiali e protezione.

La pesca invernale

Per far fronte a vento, acqua e freddo durante le battute di pesca invernali non basta dotarsi di una giacca leggera. Per l´inverno si consiglia invece di scegliere giacche e cappotti progettati per mantenere al caldo e all´asciutto anche quando le condizioni metereologiche sono particolarmente avverse. Questi capi restano comunque traspiranti e impermeabili, ma contemporaneamente garantiscono la protezione dal freddo. Se la giacca non è sufficiente, si può pensare di dotarsi di un

completo termico da pesca

. La tuta termica è fabbricata per tutti gli sport o lavori all´aperto, con temperature rigide e condizioni meteo come vento, pioggia e neve.

L´abbigliamento per bambini

Quando si va a pesca con i propri bambini, è importante assicurarsi che siano ben protetti dall´acqua e dal vento. Per questo è bene scegliere un abbigliamento da pesca per bambini specifico. Le giacche da pesca per bambini dovrebbero mantenere gli stessi requisiti di impermeabilità e traspirabilità di quelle per adulti, ma in questo caso non è fondamentale la presenza delle tasche. Alcune giacche sono fabbricate in colori mimetici, per permettere anche ai piccoli pescatori di nascondersi nell´ambiente e non spaventare i pesci.