Forme per scarpe

Forme per scarpe

Chi ha particolarmente a cuore un paio di scarpe fa di tutto per conservarle nel migliore dei modi, così da poterle indossare anche a distanza di anni.

Oltre alle apposite scarpiere e a tutti gli accorgimenti utili per combattere l´usura del tempo, è assolutamente consigliabile utilizzare delle forme per scarpe, create per essere inserite all´interno delle calzature.

Questo articolo svolge una funziona specifica e in commercio se ne trovano moltissimi modelli, a condizioni d´acquisto differenti: per risparmiare qualche euro si può ricorrere a delle forme per calzature usate, altrimenti se ne possono comprare nuove o ricondizionate dal venditore.

Le forme per scarpe possono anche essere degli oggetti preziosi!

Prima di passare a parlare delle caratteristiche di questi oggetti, un aspetto curioso da evidenziare riguarda il fatto che alcuni modelli datati sono diventati dei veri e propri articoli di antiquariato, tra l´altro molto ambiti dai collezionisti.

Così, le forme per scarpe in legno antiche oltre che trovare posto nelle scarpiere vengono anche sfoggiate dai patiti degli oggetti di un tempo.

In cosa si differenziano le forme per scarpe?

Pur trattandosi di oggetti di limitate dimensioni e che svolgono una funzione tutto sommato semplice, questi articoli per calzature si differenziano tra loro per dimensioni e altri aspetti e per questo è utile conoscerne le principali caratteristiche.

La prima riguarda il tipo di calzature per cui vengono utilizzate.

Gli stivali, ad esempio, hanno bisogno di particolari forme che includono anche una sorta di prolunga verticale, la quale serve a tenere rigida la parte superiore della calzatura ed evitare delle antiestetiche piegature.

Il discorso è decisamente diverso se queste forme servono a conservare un mocassino o una scarpa da donna con tacco. In questi casi è sufficiente una forma che prenda il posto del piede e tenga in tensione la superficie della scarpa stessa. Soltanto in questo modo la calzatura non si deformerà e manterrà inalterato il suo aspetto, anche a distanza di anni.

Il materiale più utilizzato è il legno, ma non l´unico!

Basta entrare in un negozio di calzature o scorrere i siti di calzature, per capire subito che il legno è il materiale di gran lunga più utilizzato. Il motivo è facile da comprendere: è resistente e allo stesso tempo non rovina la superficie interna delle scarpe.

Tuttavia in commercio si trovano anche delle forme per scarpe in plastica, che garantiscono gli stessi risultati ma a un minor costo d´acquisto.

Che marche scegliere e a quali prezzi

Fin qui abbiamo descritto questi oggetti e i materiali utilizzati. Chi deve scegliere un modello per le proprie calzature, tuttavia, vuole sapere il suo prezzo e quali sono le marche più adatte.

Senza fare un elenco di aziende produttrici, il quale tra l´altro risulterebbe certamente incompleto, a titolo di esempio si può parlare delle forme per scarpe di Ikea, multinazionale svedese che si contraddistingue per l´economicità degli articoli venduti.

Al di là della singola marca, per comprare dei modelli adatti alle proprie esigenze si può spendere un minimo di 5 € fino a oltre 30 € dei modelli più grandi e dalle caratteristiche particolari, come nel caso delle forme per allargare le scarpe.