Chitarre elettriche Ibanez

Chitarre elettriche Ibanez nuove e usate a prezzi convenienti

Le chitarre elettriche Ibanez, realizzate dalla ditta Fujigen a Matsumoto, che produce anche le chitarre Fender in Giappone, hanno una lunga storia alle spalle. Tutto è iniziato con chitarre Salvador Ibanez e figli importate dalla Spagna in Giappone da Hoshino Gakki nel 1929. Pochi anni dopo, nel 1936 Gakki ha iniziato a produrre in proprio le chitarre con il nome Ibanez Salvador abbreviato poi in Ibanez. Negli anni ‘60 Ibanez produceva delle copie di chitarre famose di altre ditte, come la Jazzmaster di Fender. Successivamente ha lanciato il primo modello originale di chitarra, la Ibanez Iceman. Oggi Ibanez è uno dei marchi più importanti di chitarre elettriche, strumenti di alta qualità realizzati con grande cura. Alcuni modelli sono nel frattempo diventati mitici, come quelli della serie Concord o Artcore, insieme alla celebre serie Roadstar. Per facilitare la tua scelta di una chitarra elettrica Ibanez nuova o usata, qui su eBay puoi filtrare i risultati di ricerca in base al numero di corde e al colore desiderato.

Che modelli di chitarre elettriche Ibanez esistono?

Non è possibile elencare qui tutti i modelli di chitarre elettriche Ibanez. Basti pensare che Ibanez offre 15 serie di chitarre elettriche (AZ, RG, RGA, RGD, S, SA, AX, FR, Talman, Roadcore, AR, ARZ, GIO, Mikro, Jumpstart) alle quali si aggiunge una decina di modelli di chitarra elettrica per mancini. La chitarra elettrica Ibanez più famosa è la RG, disponibile in varie versioni, anche a 7, 8 o 9 corde. Proprio al marchio Ibanez si deve infatti la diffusione delle chitarre elettriche a 7 corde, inizialmente nate come chitarre jazz. I modelli a 8 corde sono particolarmente usati da chi fa musica metal. Anche i modelli RGD sono molto noti nel mondo della musica metal: si tratta infatti di chitarre elettriche con una scala maggiore che consentono di suonare note molto basse e potenti, tipiche della musica metal.

Chitarre elettriche Ibanez firmate

Poiché molti artisti apprezzano il suono e la qualità della chitarre elettriche Ibanez, il marchio ha lanciato da tempo anche una serie di chitarre firmate da grandi artisti come George Benson, Joe Satriani, Pat Metheny e altri ancora. Questi modelli sono pensati anche come pezzi da collezione per chi è appassionato di musica e possono essere una valida idea regalo. Che tu abbia già in mente o no un modello di chitarra elettrica Ibanez, lasciati ispirare dalle offerte online presenti su eBay.