Cerchi da moto Ducati (Ricambio originale OE) per Ducati

Cerchi da moto per Ducati (Ricambi originali OE marca Ducati)

La storia della celebre casa motociclistica ebbe inizio il 4 luglio 1926, quando i fratelli Adriano, Bruno e Marcello Cavalieri Ducati fondarono la Società Scientifica Radio Brevetti Ducati, nel centro di Bologna, che produceva apparecchiature radiofoniche. Quando pochi anni più tardi i tre decisero di ampliare la produzione, l´attività fu spostata nella sede di Borgo Panigale, alla periferia della città, dove l´1 giugno 1935 avvenne la posa della prima pietra per la costruzione della fabbrica, da dove poi sarebbe scaturito il successo delle "Rosse".

Moto Ducati: solo ricambi originali

Le moto Ducati si sono da sempre contraddistinte per la cura di ogni minimo particolare. Con ciò s´intendono sia i dettagli di ciascuna moto proveniente dalla fabbrica di Borgo Panigale sia la sicurezza generale fornita a chi decide di acquistarne un modello. La casa bolognese, inoltre, segue il motociclista anche dopo l´acquisto. Questo processo avviene grazie a un´assistenza continua e mettendo a disposizione una vasta gamma di pezzi di ricambio originali per ogni singolo tipo di motociclo. Di tali pezzi non è possibile trovare sostituti sul mercato, se non dei ricambi Ducati usati.

Sarà perciò possibile acquistare i pezzi soltanto sfogliando il catalogo dei ricambi Ducati o navigando sui siti di ricambi che forniscono quelli originali delle Rosse. Tutti i pezzi di ricambio della casa bolognese sono garantiti per un periodo di ventiquattro mesi, senza alcun limite di percorrenza chilometrica.

Cerchi Ducati: il sistema dei ricambi "OE"

Il sistema dei pezzi di ricambio adottato dalla Ducati per garantire l´originalità dei propri prodotti anche dopo l´acquisto è quello cosiddetto dell´OE, acronimo dei termini inglesi "original equipment". Tale sistema prevede che vi sia una collaborazione fra due aziende: il produttore vero e proprio e il costruttore finale. Nel caso, ad esempio, della produzione dei cerchi da moto, la Ducati si affida all´azienda italiana Marchesini, sui prodotti della quale poi la casa di Borgo Panigale andrà a imporre il proprio marchio.

Cerchi per Ducati Monster e Ducati Scrambler

La Ducati Monster e la Ducati Scrambler sono due delle Rosse di maggior successo. La prima è un tipo di motociclo cosiddetto naked, che è stato prodotto fin dal 1993 e non ha conosciuto crisi. Il Ducati Scrambler è invece un bicilindrico ripreso nel 2014 che si ispira al precedente modello degli anni `60.

Tramite il sistema OE è possibile reperire ricambi originali per Ducati Scrambler e ricambi moto per Ducati Monster e per entrambe sono disponibili cerchi acquistabili con il suddetto sistema.

Ricambi originali Ducati: prezzi

Sul fronte dei prezzi le differenze si registrano in relazione al modello di moto, alla tipologia di cerchio (ad esempio se anteriore o posteriore) e soprattutto al fatto di essere nuovo o usato. Nell´ambito dei ricambi originali Ducati online, i cerchi sono in genere compresi in una fascia di prezzo molto ampia, fra 70 € e 800 €.