Cavo Speakon Neutrik, connettore di amplificatori e diffusori

Il cavo Speakon prodotto dallazienda Neutrik è un genere di connettore elettrico, utilizzato a livello professionale e non, nei sistemi audio. Il cavo Speakon viene usato anche per connettere tra di loro diffusori acustici e amplificatori. Il cavo Speakon è spesso preferito ai tipici connettori a “banana” (e altri connettori simili), in quanto garantisce una chiusura perfetta. Nei cavi Speakon linserimento con blocco a rotazione e scatto garantisce un contatto elettrico stabile fra le due parti unite. Il cavo Speakon è anche generalmente più robusto e consistente, così pure se maltrattato la sua chiusura rimane stabile non lasciando mai delicate parti di contatto elettrico esposte. All’interno di un connettore Speakon, a seconda dei modelli, i cavi vengono intestati nel connettore per mezzo di morsetti avvitabili o tramite saldatura a stagno

Quale cavo Speakon comprare?

La scelta del cavo Speakon che fa per te varia molto ovviamente in base all’utilizzo che ne andrai a fare. Partendo dalla lunghezza del cavo Speakon, se già sai che utilizzerai questo cavo su grandi palchi o se verrà utilizzato per collegare casse molte distanti fra loro (all’interno di uno studio di registrazione e/o in un impianto al chiuso), sarà opportuno da parte tua comprare uno o più cavi Speakon che abbiano una lunghezza sufficiente alle distanze di collegamento che dovranno andare a coprire. Un altro importante parametro è la composizione dei connettori sul cavo Speakon che vuoi acquistare, infatti a seconda degli usi che dovrai farne, devi valutare i tipi di connettori adatti ai collegamenti che vorrai effettuare. Su eBay puoi trovare cavi Speakon con entrambi i connettori Speakon maschi, oppure maschio-femmina, femmina-femmina o anche cavi Speakon-jack, e molte altre possibili varianti.

Manutenzione cavo Speakon e connettori elettrici

Se vuoi che il tuo cavo Speakon si mantenga in buono stato e duri a lungo è bene che tu segua sempre alcuni semplici accorgimenti. Come prima cosa per quanto possibile cerca di evitare di calpestare il tuo cavo Speakon e di non posarci sopra pesi eccessivi, soprattutto per tempo prolungato. Un’altra importante raccomandazione è di avvolgere sempre in maniera dolce i cavi, senza mai piegarli. È opportuno inoltre prendersi sempre cura dei connettori Speakon, evitando assolutamente di staccarli tirando con forza dal cavo al quale sono connessi e evitare anche il più possibile che sbattano al suolo o su altre superfici.

Quali pregi del cavo con connettore Speakon?

  • Resistenza
  • Qualità
  • Durabilità
>