Bidoni della spazzatura della spazzatura per la casa

Pattumiere a bidone

Nonostante possano sembrare sinonimi, i termini bidone e pattumiera non hanno lo stesso significato. Per pattumiera si intende qualsiasi recipiente usato per la raccolta della spazzatura. Invece, la parola bidone si usa per descrivere un contenitore per l´immondizia con il coperchio. è più grande di un cestino ma più piccolo di un cassonetto, con una capienza che può arrivare a 120 litri. Generalmente ha forma cilindrica o a base rettangolare ed è costruito in latta o plastica.

Fino a poco tempo fa i bidoni venivano usati molto poco per la presenza dei cassonetti, infatti, ognuno in casa teneva la spazzatura nel proprio cestino per poi buttarla all´interno di questi.

Tuttavia, con il diffondersi della raccolta differenziata, sempre più persone scelgono di acquistare uno o più bidoni dove mettere i propri rifiuti, in attesa di poterli riporre fuori dalla propria abitazione nel giorno prestabilito.

Che bidone scegliere

Al contrario del classico cestino che può essere riposto sotto il lavandino, il bidone solitamente è troppo grande per venir collocato in questo modo. Più frequentemente il bidone rimane a vista, per questo è bene sceglierlo non solo in base alla funzionalità ma anche all´estetica.

Alcuni articoli sono vere e proprie pattumiere di design, vi sono prodotti di acciaio zincato, alluminio, cromo, legno e vetro. I prezzi di questi possono superare i 1.200 €. I modelli in plastica più basici, invece, si trovano a partire da 20 €.

Tra i vari marchi è possibile acquistare prodotti dei brand Eco+, Kitchen Craft, Tontarelli, Wesco e tanti altri.

Per chi vive in un appartamento sono disponibili varie soluzioni salvaspazio per la raccolta differenziata, per esempio bidoni per la spazzatura bi o tripartiti.

Inoltre, sono stati ideati bidoni che possono essere impilati l´uno sull´altro senza che questo ne impedisca l´apertura. Sono molto usate anche quelle pattumiere che si sviluppano particolarmente in altezza e profondità, pur essendo molto strette. In questo modo è possibile affiancare più contenitori anche in uno spazio limitato.

Apertura a pedale

Chi possiede una casa con giardino potrà considerare l´acquisto di un articolo di dimensioni maggiori, magari con delle ruote e un pratico manico che permettono di trasportarlo senza sforzo.

In questo genere di prodotti è molto funzionale la presenza di un pedale che ne consente l´apertura senza rischiare di doversi sporcare le mani. Alcuni articoli tra i più recenti sono dotati di sistemi che consentono di sollevare il coperchio in modo assolutamente silenzioso. Mentre, i bidoni più moderni hanno un sensore di movimento che ne permette l´apertura automatica.

Pulizia e manutenzione del proprio bidone

è fondamentale tenere ogni contenitore per rifiuti sempre ben pulito. Questo per evitare che si sviluppino cattivi odori e che proliferino insetti. Per non incorrere in questi spiacevoli inconvenienti, per prima cosa, sarebbe preferibile utilizzare buste per la spazzatura resistenti e delle dimensioni adeguate. In questo modo si eviteranno sgradevoli fuoriuscite di rifiuti.

Chi tiene il bidone della raccolta differenziata all´esterno, per aumentare la durata nel tempo del proprio acquisto, dovrà far attenzione a riporlo in un angolo al riparo dagli agenti atmosferici esterni, che possono danneggiare plastica e metalli.

>