Lafuma, dall’outdoor all’arredamento da esterno

Il marchio francese Lafuma nasce nel 1930 per volontà di tre fratelli Victor, Gabriel e Alfred. Inizialmente la piccola azienda a conduzione familiare si occupa della produzione di zaini per l’escursionismo e per l’alpinismo. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, nel 1954, Lafuma, fedele alla propria passione per la vita all’aria aperta, comincia a produrre articoli per il campeggio. In seguito a un periodo difficile conclusosi con il fallimento nel 1984, il marchio fondato dai tre fratelli di Anneyron viene rilevato e rilanciato da un nipote. Oggigiorno Lafuma è uno dei marchi leader nel settore dell’abbigliamento da montagna, mentre un ramo dell’azienda, “Lafuma mobilier”, è impegnato nella produzione di complementi d’arredo sia per interni che per esterni.

Prodotti comodi, pratici e resistenti

Lafuma produce sedie, sdraio, poggiapiedi, lettini, e tavolini per godersi al meglio i momenti di relax in terrazzo o in giardino. Lo stile di questi prodotti è semplice: essendo ispirati alla vita da campeggio i loro punti di forza sono la praticità, la comodità e la robustezza. Sono costruiti con materiali leggeri e resistenti per sopportare il sole e le intemperie, ma essendo pieghevoli possono essere riposti in garage durante la stagione fredda. Grazie alla loro sobria eleganza, questi prodotti risultano estremamente versatili e possono essere utilizzati anche in cucina e in soggiorno. La sdraio-poltrona pieghevole “Relax” disponibile in diverse versioni e colori, ad esempio, si presta per leggere un buon libro all’ombra di un albero nei pomeriggi estivi, ma offre un’ottima soluzione anche per sorseggiare un bicchiere di vino davanti al caminetto in una fredda serata d’inverno.

Tavoli e sedie “Anytime”

Allo stesso modo il tavolopieghevole “Anytime”, come suggerisce il nome, si presta a un gran numero di attività: può essere collocato indifferentemente in giardino, sul terrazzo o in cucina per consumare un pasto in compagnia oppure per lavorare al computer. È disponibile in tre forme diverse, quadrata, rotonda o rettangolare e in un’ampia gamma di colori: dal bianco al grigio chiaro, fino al “canna di fucile”. Può essere abbinato a diverse tipologie di sedie, tutte pieghevoli, dotate o meno di braccioli. Per gli integralisti della comodità, Lafuma vende degli appositi cuscini da esternoda riporre sulla seduta; si fissano grazie a delle cinghie elastiche, sono resistenti ai raggi UV, pertanto non si rovinano al sole, e si asciugano rapidamente nel caso venissero dimenticati sotto la pioggia.

Il prezzo dei tavoli da esterno Lafuma variano dai 60 € ai 150 €.