Altri articoli per stivali e accessori da equitazione

Uomini e cavalli: un’eterna amicizia

La storia del rapporto tra cavallo e uomo è, come per altri animali domestici o da lavoro, intrecciata con quella dell’evoluzione del genere umano. I primi cavalli vennero addomesticati, oltre 5.500 anni fa, in Kazakhstan. Un animale che, nel corso del tempo, è stato utilizzato per tantissimi lavori e rappresenta una delle tappe fondamentali per lo sviluppo sociale ed economico dell’umanità. Il suo addestramento ha permesso all’uomo di potersi muovere agevolmente in terreni accidentati, nelle montagne ma soprattutto di colmare le distanze in un periodo più breve. Non solo. Il cavallo ha permesso anche di sviluppare il commercio. È stato usato per diverso tempo come animale da soma, per trasportare le merci ma anche per trainare i carri. In ultimo ha aiutato l’uomo a sviluppare l’agricoltura lavorando la terra.

Un rapporto evolutosi nel tempo

Parallelamente al rapporto tra l’uomo e i destrieri si è evoluto anche tutto il mondo che ruota attorno a loro. Abbigliamento, a partire dai pantaloni, sia maschili che femminili, magliette, gonne, scarpe, stivali da equitazione, ghette, speroni, cinghie sono soltanto alcuni esempi di uno sviluppo che, con il passare del tempo, ha messo in primo piano sempre di più il cavaliere ma che ha avuto dei risvolti importanti anche nel cavallo, sia per aiutarlo nelle sue funzioni che per proteggerlo dalla naturale usura. Studiando sempre di più i modi migliori, comodi e funzionali, per entrambi. Un esempio è l’evoluzione che hanno avuto gli stivali da equitazione nel corso del tempo o anche degli speroniusati dal cavaliere. Sviluppo che ha avuto anche dei riscontri anche non strettamente connessi con la vita in stalla. Come ad esempio nelle borse per stivali.

Gli stivali da equitazione punto forte del rapporto con il cavallo

Sono proprio gli stivali uno degli strumenti maggiormente importanti per l’equitazione. Calzatura caratteristica per diverse tipologie di professione. Sebbene non cambiati nella forma, lo sono stati nella sostanza. Oggi giorno sono diverse le tipologie che si possono trovare eleganti, per cerimonie, stivali per riding, stivali western, stivali paddok e jodhpurche si abbinano a pantaloni studiati ad hoc e che permettono, oltre ad avere stile ed eleganza, una buona mobilità e rapporto stretto con il quadrupede.

I prezzi partono da 1 € per un tenditore di scarpe numero 35 fino ad arrivare a circa 904 € per un paio di stivali in pelle da cavallerizza. Sono diversi gli articoli che si possono trovare dedicati agli accessori per l’equitazione. Come monta calze, tira boot o stringhe per stivali, di diverse dimensioni.