L’abbigliamento e gli accessori giusti per la pesca

Nella pesca l’abbigliamento è importante quanto gli strumenti adoperati per pescare. I pescatori, lavoratori o hobbisti, devono preferire solo prodotti di qualità che possono resistere ad un uso prolungato e a situazioni ostili, come le notti piovose, ad esempio. Sono disponibili capi di abbigliamento da pesca di varie marche. Tra le più note ci sono Colmic e Columbia. Questi capi si differenziano per qualità, comodità e funzionalità. Queste caratteristiche comportano una differenza di prezzo (da 1 € a più di 900 €).

Quali sono i capi d’abbigliamento pesca disponibili in commercio e quale scegliere?

Sono disponibili capi di abbigliamento pesca di ogni genere: gilet, giacche o cappotti, felpe, pantaloni e stivali. Esistono diversi modelli di ogni prodotto e per scegliere quello giusto bisogna considerare l’esigenza di ogni acquirente. Sono disponibili gilet da pesca, sia economici che professionali, dal costo più alto. Un buon gilet da pesca dovrebbe avere un numero di tasche sufficienti e capienti, per riporre le scatole di insetti e l’impermeabile, ad esempio. Dovrebbe poi, essere comodo e non troppo lungo, per facilitare i movimenti, e idrorepellente.

Se si pratica la pesca quando piove, giacche e cappotti sono indumenti fondamentali. Questi prodotti devono essere impermeabili e traspiranti e devono garantire comfort nel movimento. Anche i pantaloni da pesca devono essere impermeabili, in più devono essere comodi e provvisti di tasche. Per le stagioni calde sono disponibili anche pantaloncini da pesca. È molto importante poi, la scelta degli stivali per la pesca. Sono disponibili in due misure diverse. Ci sono stivali al ginocchio o alla coscia. Il primo modello è adatto alla pesca in torrente. Gli stivali alla coscia, sono adatti invece per la pesca in grandi fiumi e per attraversare corsi d’acqua. Entrambi i modelli, in genere, sono realizzati all’esterno in gomma e all’interno in neoprene.

Qualunque sia il modello di stivale prescelto, è fondamentale che sia impermeabile e antistrappo. Sono disponibili, inoltre, diversi accessori come: cappelli, occhiali e guanti. Ci sono comodi berretti di vari colori e fantasie per proteggersi dal sole nelle giornate calde di pesca e cappelli caldi, con paraorecchie, invernali. Gli occhiali da pesca sono disponibili con montature e colori diversi, è fondamentale però che siano polarizzati. Infatti, gli occhiali polarizzati permettono di eliminare i riflessi della luce rendendo la vista più nitida. Anche i guanti sono un accessorio fondamentale, soprattutto nei periodi freddi, infatti in questi periodi sarebbe opportuno indossare guanti fatti esternamente in pile per tenere al caldo la mano.

I capi d’abbigliamento pesca disponibili in commercio sono davvero tanti, per scgliere quello giusto è importante considerare il tipo di pesca che si intende praticare e la stagione.