Informazioni sul prodotto
Questo libro si occupa di pragmatica, lo studio dell'uso del linguaggio, e in particolare di pragmatica cognitiva. Nelle scienze cognitive contemporanee si è affermata una metafora dal sapore paradossale: comunicare significa leggere la mente del nostro interlocutore. Naturalmente non abbiamo un accesso diretto agli stati mentali dei nostri interlocutori, tuttavia possiamo riconoscere le loro intenzioni comunicative grazie a certi fattori: parole e gesti, ma anche l'argomento della conversazione, le cose che sappiamo su di loro e sul mondo. Le frasi allora non sono semplici elementi di un codice da decrittare, ma indizi del messaggio inteso da chi parla. Comunicare si rivela così un'attività rischiosa, che conduciamo in stretta collaborazione con i nostri interlocutori e che, malgrado l'apparenza di estrema facilità, richiede una complicità e una coordinazione straordinarie.Identificatori del prodotto
Isbn-108842088609
Isbn-139788842088608
eBay Product ID (ePID)71595816
Caratteristiche principali del prodotto
EditoreLaterza
AutoreBianchi claudia
Caratteristiche aggiuntive del prodotto
DisponibilitàIn commercio
Anno di edizione20090000
Numerazione di collana273
DimensioniOctavo edition (da 20A 28cm)