La soluzione in cucina
Dopo circa 2 mesi di intenso utilizzo, mi sono deciso a scrivere questa recensione.
La scelta di questo modello, era nata per sostituire i numerosi "attrezzi" da cucina con uno solo.
Appena scartato, ho apprezzato immediatamente la robustezza e la qualità dei materiali che costituiscono il corpo motore e gli accessori. Al contrario, il leccapentole ed il contenitore per gli accessori sono un po' "scadenti" e leggeri.
La sua maestosa dimensione, mi ha inizialmente spaventato per questioni di spazio ed ho quindi deciso di ricavare uno spazio per lasciarlo sul top cucina permanente.
Ho iniziato ad utilizzarlo immediatamente e, con la scusa di volerlo testare, l'ho sottoposto a innumerevoli lavori (anche superflui).
L'elevato numero di giri e la grande potenza fanno veramente la differenza con gli altri prodotti che il mercato offre. Per avere tali prestazioni, bisogna paragonarlo a prodotti di fascia professionale che, aldilà dell'elevato prezzo, non sono destinati ad un uso domestico.
L'ampia gamma di accessori in dotazione svolge bene la propria funzione, anche se il disco per le patate "stick" non è proprio il massimo della precisione.
La grande lama, senza alcuna esitazione, trita e sminuzza qualunque cosa, compresa la carne ed il parmigiano. Quest'ultimo, può essere grattugiato con l'apposito disco, ma io preferisco tagliarlo a cubetti e macinarlo in grandi quantità con un solo colpo.
Per quel che riguarda il bicchiere frullatore, è decisamente senza rivali. In attesa di acquistare il giusto accessorio (HR7989/90), lo uso anche per sminuzzare le spezie o per fare lo zucchero a velo ed è eccezionale.
Il ghiaccio viene ridotto in granita con semplicità e risulta superfluo dire altro.
La centrifuga è sorprendente! Prima di questo Philips, ne avevo una "buona" di marca nota e costosa. Dopo aver provato questa in dotazione, posso affermare di non aver mai centrifugato prima. I resti del centrifugato, escono estremamente asciutti, i succhi non hanno sapori alterati dalle temperature di attrito (che in questo caso sono del tutto assenti) e la grande capacità del contenitore abbinata alla potenza, permettono di preparare un grande quantitativo di succo in pochissimo tempo.
In fine, il braccio impastatore, è forse l'accessorio con cui ho dovuto fare più prove prima di poter dire che è veramente eccezionale. Probabilmente, avendo avuto diverse impastatrici, commettevo alcuni errori, ma dopo essermi deciso ad utilizzarla seguendo i consigli riportati nelle utilissime guide a corredo, devo dire che tutto è stato più semplice ed il risultato impeccabile.
Altra nota positiva, riguarda le 4 ventose che aderiscono perfettamente anche su superfici non proprio levigate e danno un'incredibile stabilità al robot. Geniale il sistema di sgancio delle ventose posizionando l'indice di entrambe le mani nelle cavità inferiori del corpo motore.
Per concludere, credo di non essere mai stato cosi contento per un "attrezzo" da cucina e posso affermare che vale ogni singolo centesimo del suo prezzo (inizialmente pensavo fosse un po caro).
È un prodotto che consiglio vivamente a tutti.
A quelli che non hanno voglia di cucinare, perché alleggerisce e velocizza il lavoro;
A quelli che, come me, amano cucinare, perché semplifica e perfeziona la cucina ampliando notevolmente le possibilità e la creatività.
Grazie Philips.
Acquisto verificato: SìCondizione: Di seconda mano