Comandi digitali per il modellismo ferroviario

Per gli amanti del modellismo

Oggi, quella del modellismo è un’attività praticata da milioni di persone in tutto il mondo, che adorano raccogliere esemplari (realizzati in scala) degli oggetti più vari e metterli in mostra a casa propria, ad eventi o mostre. Questa affascinante attività, trae le proprie origini da un’antica usanza di artigiani che realizzavano piccoli esemplari dei loro prodotti per mostrarli ai propri clienti. Il mondo del modellismo oggi è vastissimo e può essere diviso in due macro categorie, che sono quella del modellismo statico e quella del modellismo dinamico. Il primo, come suggerisce il nome, riguarda quel modellismo privo della possibilità di movimento, che diventa oggetto da esposizione dal grande effetto decorativo. Nel secondo caso, quello del modellismo dinamico, vengono riprodotti in scala oggetti dotati di motore e dunque, di capacità di movimento. Tra gli articoli di giocattoli e modellismodisponibili, sarà possibile scegliere tra migliaia di diversi articoli da modellismo sia statico che dinamico.

Modellismo ferroviario

Una branca del modellismo che raccoglie sempre più appassionati, è quella del modellismo ferroviario. I treni giocattolo nascono con la nascita delle prime ferrovie, e venivano utilizzati in origine come mezzi promozionali per le vere locomotive. Poi, solo in un secondo momento, questi sono diventati giocattoli. Ancora oggi, nonostante la diffusione di strumenti tecnologici, sia adulti che bambini adorano realizzare modellini elaborati di treni, ferrovie, locomotive, carrozze, binari e tutto ciò che ha a che fare con il mondo ferroviario.

Tra gli articoli di modellismo ferroviariosono disponibili kit delle migliori marche, come Rivarossi, Roco, Lima, e realizzati in diverse scale. Ad esempio, sono disponibili articoli realizzati in scala H0, che presenta un fattore di riduzione pari a 1:87, e rappresenta il compromesso ideale tra riduzione della dimensione e ricchezza di dettagli, così come articoli in scala N, che presenta un fattore di riduzione pari a 1:160, che richiedono una minor disponibilità di spazio rispetto a quelli realizzati in scala H0, ma che presentano una minor quantità di dettagli.

Alimentazione e comandi

Essendo quello ferroviario una tipologia di modellismo dinamico, al fine di garantire il controllo delle locomotive è necessario essere in possesso di strumenti di alimentazione e comando per articoli di modellismo ferroviario, come trasformatori, regolatorio comandi digitali. In particolare, i comandi digitali per il modellismo ferroviario, sono necessari per guidare e comandare a distanza i nostri treni lungo il percorso che abbiamo costruito. I prezzi possono variare da un minimo di 1 € fino raggiungere un massimo di 760 € per l’acquisto di strumentazione professionale.