Attenzione: non adatto ai bambini di età inferiore a 3 anni.Attenzione: non adatto ai bambini di età inferiore a 3 anni.Solo per uso domestico.Solo per uso domestico.
Produttore / Persona responsabile per l'UE
Produttore
Nome dell'azienda
Verbatim GmbH
Indirizzo
Düsseldorfer Strasse 13, Magyarországi Fióktelepe, Eschborn, Verbatim state or provence, 65760, DE
Indirizzo email
info.germany@verbatim-europe.com
Telefono
+49619690010
Persona responsabile per l'UE
Nome dell'azienda
Verbatim GmbH
Indirizzo
Düsseldorfer Strasse 13, Eschborn, Verbatim state or provence, 65760, DE
Nuovi suppporti MABL, finalmente uno strato di registrazione totalmente inorganico
I Nuovi Verbatim MABL Metal ABlative Layer hanno la superficie di registrazione totalmente inorganica, ovvero non è più in fibra di carbonio come i precedenti formati.
Ciò significa che teoricamente non dovrebbe essere soggetta a decadimenti naturali tipici della pellicola organica e quindi più duratura
A data attuale la Verbatim stessa stima la durata media dei suoi supporti BluRay sui 50 anni, sia essi siano MABL o AZO (quella dei CD-DVD era di 100 anni, forse dovuto al fatto che i fori nei CD o DVD sono più grandi e quindi risultano leggibili anche se in parte degradati). In ogni caso si tratta di dati teorici, si stima che se conservati in condizioni atmosferiche e di temperatura ottimali, come prescritto dalla casa costruttrice stessa, essi possano durare molto di più, il tutto unito ad i soliti altissimi standard costruttivi Verbatim (Hard Coat protective layer e altri strati che garantiscono l'impermeabilità del prodotto all'aria o altri fattori ossidanti).
Questo un estratto del sito ufficiale:
MABL is made with MKM technology:
BD-R uses the unique inorganic Metal ABlative Layer (MABL) in its recording film. On the recording surface’s MABL (made with MKM’s own unique ablative method using a special metal nitride), pits are formed through the breakdown of the recording surface’s material. Since metal nitride is chemically more stable than metal alone, the disc’s storage capability over the long term is comparable to the highly-reliable AZO recording dye films; furthermore, it achieves an extremely wide power margin, which makes it difficult for the recording to be affected by fluctuations and variations in the drive’s recording power.
A data attuale non c'è una netta differenziazione in termine di durabilità fra gli AZO ad alta qualità a cui la Verbatim ci ha abituato, tuttavia (in linea di massima) un progressivo abbandono delle pellicole organiche nei supporti ottici registrabili è sicuramente un buon segno, poichè il processo costruttivo a carbonio rappresenta, a mio avviso, una naturale storpiatura rispetto agli originali in argento di cui sono comporti i dischi usciti dal processo costruttivo tradizionale, che garantiscono quindi una migliore riflettanza del raggio laser e minore degradazione nel tempo.
A quando i dischi in platino inossidabile?