Buon alimentatore migliorabile in due particolari
L'alimentatore è ben costruito, leggero ma stabile, e le dimensioni ridotte permettono di inserirlo comodamente sul banco di lavoro. La potenza erogata è decisamente buona, allineata con quanto dichiarato, e la ventola di raffreddamento interviene periodicamente senza disturbare.
I display sono molto luminosi e leggibili, le manopole di regolazione sono grandi, il pulsante si aziona facilmente, le boccole per le banane di collegamento sono buone ed altrettanto il cavo fornito a corredo.
Una volta acceso l'apparecchio ci si può far quattro risate leggendo le istruzioni in italiano tradotte in automatico dal cinese da qualcuno che la nostra lingua non la conosce. In ogni modo, dopo aver girato la manopola della corrente il led verde si accende e la macchina parte. In breve si capisce il funzionamento e si rileva un'ottima regolabilità della tensione (manopola continua) e meno precisa della corrente (potenziometro con fine corsa). L'apparecchio, con carico sui 3- 4 A a 20 V scalda pochissimo, buon segno. L'indicazione del Voltmetro è l'unico difetto reale: corrisponde bene a bassa corrente ma si discosta progressivamente aumentando l'assorbimento (la tensione sul carico si abbassa rispetto a quella indicata). Ciò mi fa pensare ad una bambinata del progettista che forse ha messo i collegamenti di regolazione della tensione e del voltmetro a monte delle resistenze dell'amperometro! In ogni caso nulla che infici l'uso dell'apparecchio. Senza questo difetto meriterebbe cinque stelle. Il manualetto me lo sono riscritto in vero italiano in breve tempo, è un mio hobby.
Acquisto verificato: SìCondizione: Nuovo