Il titolare del sito www.palatifini.it, finalizzato alla vendita di prodotti on line, è Rossi s.n.c., con sede legale in Italia, Via Galata 30r - Genova e sede operativa in Via Cesarea 21r - Genova, Iscr. Reg. Imp. GE286904, C.F. e P.IVA n. 00822870101, Cap. Soc. Euro 12.400.
Tali condizioni generali di vendita integrano quanto già elencato nella sezione "Informazioni".
Informazioni sulla vendita
Imballaggio
Lo standard dei nostri imballaggi è molto alto e questo ci fa rientrare nelle più rigide misure di sicurezza richieste dai corrieri espresso di tutto il mondo.
Ovviamente la gestione delle spedizioni prevede il rispetto delle procedure HACCP relative alla sicurezza alimentare.
I nostri 12 anni di esperienza nel commercio on line non sono passati invano!
Per assicurarci che tu riceva il tuo ordine in perfetto stato utilizziamo imballaggi adeguati per la protezione e la conservazione dei prodotti.
Palatifini.it offre ai suoi utenti una sezione di prodotti "freschi" quali salumi, formaggi, burro, foiegras, salmone, caviale, bottarga, pesto genovese e pasta fresca.
Per garantire la catena del freddo confezioniamo gli ordini in appositi contenitori isotermici di EPS per alimenti (un tipo di polistirolo espanso) spessi 2 cm che permettono, grazie all’inserimento di ghiaccio gel il mantenimento della temperatura.
Utilizziamo questo refrigerante per diverse caratteristiche:
È compatibile con i generi alimentari secondo la legge 155 HACCP
Non è deperibile ed è atossico (a differenza del ghiaccio secco)
Non provoca shock termico ai prodotti
Ha un’elevata capacità di refrigeramento
Manteniamo le confezioni di ghiaccio Gel in celle frigorifere per almeno 24 h.
Quando stiamo imballando l’ordine queste vengono prelevate dalla cella frigorifera di stoccaggio e vengono poste all'interno delle scatole di polistirolo sulla base di un calcolo che varia con la temperatura del periodo.
Quando la catena del freddo non è necessaria, provvediamo ad imballare gli ordini in scatole di cartone ovviamente riciclabile.
Spedizione
Al momento della spedizione ti verrà inviata una mail con la modifica dello status dell’ordine e il codice di tracking in modo che tu possa controllarne il percorso.
Vista la delicatezza dei nostri prodotti, per le spedizioni ci serviamo unicamente di corrieri espresso.
Al momento utilizziamo TNT per le consegne nazionali e FED EX per quelle internazionali.
I giorni preferenziali di spedizione sono: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì solo per i prodotti non deperibili e i freschi per il centro/nord Italia.
Per garantirvi la freschezza delle referenze desiderate, gli ordini con prodotti freschi che arriveranno da Giovedì saranno processati a partire da Lunedì, salvo casi particolari in base all'indirizzo di consegna.
Il Venerdì verranno spediti solamente ordini con prodotti non deperibili.
Modalità di consegna
Nelle successive 24/48 ore lavorative (dal lunedì al venerdì escluse feste nazionali) all’arrivo del tuo ordine, questo verrà processato e il tuo pacco verrà preparato e messo in consegna al corriere che, a seconda della destinazione, provvederà alla consegna in 24-48 ore.
Se i tempi a tua disposizione sono particolarmente ristretti dovrai effettuare il tuo ordine entro le ore 12.00 e contattarci al +39 010 503239.
In molte località italiane gli ordini effettuati entro le ore 12.00 possono essere consegnati entro le ore 12.00 del giorno successivo.
Diritto di recesso
L'utente che ha acquistato ha il diritto di recedere dal contratto concluso con Rossi snc, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, ove non diversamente specificato. Il recesso dovrà essere esercitato a mezzo lettera raccomandata compilando questo modulo (http://www.palatifini.it/modulo-recesso.pdf) con avviso di ricevimento inviata a Rossi snc da inviare al seguente indirizzo:
Rossi snc
Via Galata 30 r.
16121, Genova
Il recesso potrà essere comunicato, nel termine di 14 giorni sopra indicato, anche a mezzo fax (010 503239) o posta elettronica all'indirizzo email: info@palatifini.it a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
L'utente dovrà provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 14 giorni lavorativi dalla data di comunicazione del recesso, i prodotti acquistati, corredati di tutti gli eventuali accessori, opportunamente imballati nella loro confezione originale, o in imballi equivalenti purché idonei per la spedizione tramite corriere.
L'utente dovrà rispedire i prodotti esclusivamente presso il nostro magazzino con la seguente indicazione:
Rossi snc - Palatifini.it
Via Galata 30 r.
16121, Genova
Su richiesta da parte dell'utente, il servizio clienti provvederà ad organizzare il ritiro della merce resa, inviando il corriere presso l'indirizzo indicato dall'utente stesso. Anche in questo caso le spese di spedizione saranno a carico dell'utente che usufruisce del diritto di recesso.
Ai sensi dell'art. 67, II comma, del Codice del Consumo, costituisce condizione necessaria per l'esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del prodotto da restituire. I prodotti non dovranno essere stati danneggiati e/o alterati.
Per l'esercizio del diritto di recesso non è richiesto che la merce da restituire sia assicurata contro il furto e i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente la restituzione della merce grava sull'acquirente, Rossi snc invita l'acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell'e-mail di conferma dell'ordine di acquisto.
Conformemente all'art. 67, IV comma, del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del prodotto e solo dopo aver verificato l'adempimento dei precedenti punti che precedono, Rossi snc procederà, entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, al rimborso delle somme pagate dall'utente. L'importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato attraverso il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall'utente. La data di valuta dell'importo rimborsato sarà la stessa dell'addebito. Resta ferma la possibilità dell'utente di aderire alle offerte commerciali in corso.
Ai sensi dell'art. 55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Nonostante ciò Rossi snc offre la possibilità di recesso per i prodotti alimentari deteriorabili alle seguenti condizioni:
Il cliente ha diritto di recedere dall'acquisto di merce fresca a rischio di deteriorabilità se ha ritirato il pacco al primo tentativo di consegna da parte del corriere. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato – al primo passaggio del corriere – il diritto di recesso decade.
Il cliente ha diritto di recedere dall'acquisto di merce fresca a rischio di deteriorabilità se al momento dell'apertura della confezione il prodotto risulti alterato o non presenti le caratteristiche specificate al momento dell'acquisto.
Il diritto di recesso per i prodotti a rischio di deteriorabilità potrà essere esercitato con l'invio, entro 24h dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta tramite il nostro servizio di posta elettronica all'indirizzo info@palatifini.it. Nella comunicazione dovrà essere indicata la descrizione dei prodotti che si intendono restituire e la relativa alterazione.
Sarà cura di Rossi snc provvedere al ritiro della merce appena ricevuta la comunicazione da parte del cliente. Rossi snc si riserva di valutare l'effettivo deterioramento del prodotto fresco al momento del rientro. Qualora non venga riscontrata la sussistenza dell'alterazione verrà effettuata comunicazione al cliente e non si procederà alla restituzione del prezzo pagato.
Controversie
La Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, a cui potrai accedere tramite questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Nel caso volessi portare una questione alla nostra attenzione, ti invitiamo a contattarci tramite mail info@palatifini.it o al nostro numero 010564955.