CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. Informazioni preliminari e recapiti
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito CGV ) si applicano a tutti i contratti di vendita conclusi tra COSECHIC di Cicerchia Mara, che gestisce il Negozio Online www.ebay.it/str/cosechic (di seguito: “Negozio Online” oppure Noi ) e qualsiasi persona fisica qualificabile come consumatore, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), il cui domicilio o residenza si trovi in Italia o che effettui un acquisto con consegna in Italia (di seguito: Cliente).
Le CGV sono rese disponibili al Cliente in modo chiaro e consultabile nella sezione “Avvertenze del venditore” del Negozio Online. Con l’inoltro di un ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita. L’accettazione delle CGV è da intendersi come implicita e automatica nel momento stesso in cui viene confermato l’acquisto, secondo le modalità previste dalla piattaforma eBay.
Il Cliente dichiara, inoltre, di effettuare l’acquisto esclusivamente per uso personale, e non per finalità commerciali, di rivendita o professionali di alcun tipo.
2. Riferimenti e recapiti
COSECHIC di Cicerchia Mara
Via Carducci, 39
20098 San Giuliano Milanese (MI) - Italia
Partita IVA: 13910180960
Iscrizione camerale (REA): MI - 2751721
E-mail: info@cosechic.it
3. Fasi della transazione
a) Dopo l’effettuazione dell’ordine sul negozio Online, il Cliente riceverà via e-mail la conferma di aggiudicazione dell oggetto con le istruzioni per il pagamento.
b) Effettuato il pagamento, verrà inviata al Cliente, via e-mail, la conferma d ordine con i dettagli dell acquisto.
c) A spedizione avvenuta, verrà comunicato al Cliente il codice di tracciamento (tracking) per seguire l’andamento della consegna.
4. Comunicazioni
Il Cliente in qualunque momento può inviare messaggi per richiesta di chiarimenti e/o informazioni nella sezione “Messaggi” presente all’interno della piattaforma eBay.
5. Metodi di pagamento
Per gli acquisti effettuati nel Negozio Online sono consentiti i seguenti metodi di pagamento:
- PayPal,
- Carta di credito o carta di debito,
- Apple Pay,
- Google Pay.
Non sono consentiti i seguenti metodi di pagamento:
- Invio di contanti per posta,
- Servizi di trasferimento di denaro non tracciabili, come Western Union o MoneyGram.
6. Tempi di spedizione e consegna
- Tempi di spedizione: la spedizione viene generalmente effettuata entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento.
- Tempi di consegna: la merce viene solitamente consegnata entro 3-5 giorni lavorativi, a seconda della località di destinazione e del corriere utilizzato.
I tempi indicati sono da intendersi medi e non vincolanti e non costituiscono elemento essenziale del contratto, salvo diverso accordo espresso tra le parti.
Eventuali ritardi non imputabili al venditore (quali scioperi, condizioni meteorologiche avverse, picchi stagionali o cause di forza maggiore) non danno diritto a risarcimenti o rimborsi.
La data di consegna non è considerata “essenziale” ai sensi dell’art. 61, comma 4 del Codice del Consumo, salvo esplicita richiesta da parte del Cliente prima della conclusione del contratto.
7. Diritto di recesso (ripensamento)
Ai sensi dell’art. 52 e seguenti del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto senza indicarne le ragioni, entro il termine di 14 giorni dal giorno in cui il Cliente, o un terzo da lui designato (diverso dal vettore), acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad avviare la procedura di restituzione direttamente tramite eBay, accedendo al seguente link ufficiale:
https: www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041#section1
e selezionando l’oggetto da restituire tra gli acquisti recenti.
Una volta avviata la richiesta, risponderemo entro 3 giorni lavorativi per fornire istruzioni sulla restituzione e completare la procedura.
Il rimborso di tutti i pagamenti del Cliente sarà eseguito entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso, utilizzando lo stesso metodo di pagamento, e potrà essere trattenuto fino al ricevimento dei beni.
Il termine per la restituzione dei beni si considera rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni dalla sua comunicazione di recesso.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.
Nota bene: Il cliente è tenuto a restituire l’oggetto nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto, completo in ogni sua parte e privo di alterazioni di alcun genere, includendo tutti gli accessori e gli elementi originali presenti nella confezione (come certificati, manuali, etichette, oggetti in omaggio, scatole, sacchetti, garanzia, confezione originale completa, ecc.) come previsto nelle “Regole sulle condizioni degli oggetti restituiti” di eBay.
Ai sensi dell’art. 57, comma 2 del Codice del Consumo, il Cliente sarà ritenuto responsabile della diminuzione di valore dei beni restituiti in condizioni deteriorate, usati in modo improprio o privi di elementi accessori.
8. Oggetto difettoso, danneggiato o non corrispondente all’inserzione
• Secondo quanto stabilito dalla Garanzia eBay se l acquirente riceve un oggetto sbagliato, danneggiato, difettoso o diverso da quanto descritto nell’inserzione, ha diritto a restituirlo in cambio di un rimborso.
Il Cliente deve aprire una richiesta di restituzione entro 30 giorni di calendario dopo la data di consegna prevista o effettiva, Cosechic risponderà entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta, fornendo i dettagli per la restituzione.
• Si fa presente che il Cliente è tenuto a dimostrare l’anomalia dell’oggetto ricevuto allegando foto e/o video, preferibilmente realizzati al momento dell’apertura del pacco (unboxing), che rappresenta la modalità di prova più oggettiva.
Nota bene: Il cliente è tenuto a restituire l’oggetto nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto, completo in ogni sua parte e privo di alterazioni di alcun genere, includendo tutti gli accessori e gli elementi originali presenti nella confezione (come certificati, manuali, etichette, oggetti in omaggio, scatole, sacchetti, garanzia, confezione originale completa, ecc.) come previsto nelle “Regole sulle condizioni degli oggetti restituiti” di eBay.
Qualora l’oggetto venga restituito usato, danneggiato, manomesso o incompleto, COSECHIC si riserva il diritto di applicare una detrazione fino al 50% sull’importo rimborsato, come previsto dalle regole eBay sulle condizioni degli oggetti restituiti e dall’art. 57, comma 2 del Codice del Consumo.
9. Garanzia legale di conformità
Ai sensi dell’art. 133 e seguenti del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), tutti i prodotti venduti attraverso il presente Negozio Online sono coperti dalla garanzia legale di conformità, valida per due anni dalla data di consegna del bene.
La garanzia legale tutela il Cliente in caso di beni difettosi, malfunzionanti o non conformi all’uso dichiarato o normalmente previsto.
Il Cliente è tenuto a denunciare il difetto entro due mesi dalla scoperta, contattandoci tramite la sezione “Messaggi” di eBay.
Nota bene: La garanzia non copre danni causati da uso improprio, urti, cadute, manomissioni, usura estetica (es. graffi su vetro o cassa, rottura del cinturino) o da alterazioni non imputabili a difetti di fabbricazione. Tali danni non sono considerati difetti di conformità e non rientrano nell’ambito della presente garanzia.
10. Fatturazione e documentazione fiscale
Cosechic non è tenuta all’emissione della fattura salvo esplicita richiesta da parte del cliente ai sensi dell’art. 1, comma 54-89 della Legge 190/2014.
Nel caso si desideri ricevere fattura, la richiesta deve essere effettuata prima del pagamento, tramite la messaggistica eBay, fornendo tutti i dati fiscali completi:
• Ragione sociale o denominazione
• Sede legale
• Partita IVA e/o Codice Fiscale
• Codice destinatario SDI o PEC
Se non verrà fatta esplicita richiesta entro il termine dell’operazione di acquisto, la transazione sarà registrata nei corrispettivi giornalieri, in conformità alla normativa vigente, e non sarà più possibile emettere fattura in un momento successivo.
Tutti i prezzi indicati nelle inserzioni pubblicate da Cosechic sulla piattaforma eBay si intendono finali e comprensivi di ogni onere. Pertanto, non viene applicata IVA e le eventuali fatture emesse riporteranno la dicitura: “Operazione effettuata in regime forfettario – IVA non esposta ai sensi dell’art. 1, comma 58 L. 190/2014”.
11. Accuratezza delle informazioni
Tutte le descrizioni e le immagini presenti nelle inserzioni del Negozio Online di Cosechic sono realizzate con la massima attenzione per offrire una rappresentazione fedele del prodotto. In caso di discrepanze non sostanziali tra descrizione, immagini e prodotto ricevuto, fa fede la referenza ufficiale del produttore indicata chiaramente nell inserzione, che identifica in modo univoco il modello in vendita.
Invitiamo i clienti a contattarci prima dell acquisto per eventuali chiarimenti.
12. Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti dal Cliente tramite eBay saranno trattati esclusivamente per l evasione dell’ordine e la gestione della vendita, in conformità alla normativa applicabile e secondo le policy di eBay.
Per maggiori informazioni, si rimanda all’informativa sulla privacy della piattaforma disponibile al link:
https: www.ebay.it/help/policies/member-behaviour-policies/informativa-sulla-privacy?id=4260