Tempo di lettura 6 minuti

Regole sull'importazione di merci

Se importi o esporti merci in Italia da un altro Paese, hai la responsabilità di assicurare che l'importazione o l'esportazione siano conformi alle norme vigenti.

Queste leggi possono essere complesse e variare a seconda del tipo di oggetto acquistato o venduto e del Paese in cui acquirente e venditore risiedono.

Domande frequenti

 

Quali tipi di oggetti potrebbero essere soggetti a restrizioni sull'importazione?

Sebbene questa lista non sia esaustiva, gli oggetti comunemente soggetti a restrizioni comprendono le opere protette da copyright, gli oggetti coperti da marchio registrato, gli oggetti protetti da brevetto e gli oggetti che richiedono il marchio CE.

Consulta le nostre regole complete

Importazione di merci

Se effettui l'importazione di merci da un altro paese, vendendo o acquistando oggetti su eBay, sei responsabile di garantire che ciò avvenga in conformità alle leggi nazionali e locali vigenti. Spesso esse sono complesse e le questioni variano a seconda dell'oggetto e dei paesi di residenza dell'acquirente e del venditore.

Quattro motivi per controllare le leggi vigenti prima di importare merci nel tuo paese sono:

  • le autorità doganali potrebbero bloccare e sequestrare il prodotto alla frontiera e potresti essere passibile di multa o soggetto ad altre responsabilità a causa del sequestro
  • potresti essere soggetto a responsabilità legale nei confronti dei titolari di marchi, copyright o altri diritti
  • potresti essere soggetto ad altre responsabilità civili o penali, a seconda del tipo di prodotto
  • la tua inserzione potrebbe essere chiusa anticipatamente da eBay e/o il tuo account eBay potrebbe essere sospeso

Le seguenti categorie di merci che potrebbero essere soggette a limitazioni sulle importazioni:

Opere protette da copyright

La legge prevede alcuni diritti per i titolari di copyright di opere letterarie, musica, film, software, video game e fotografie per impedire l'importazione di merci che erano destinate alla distribuzione in un altro paese. L'importazione di questi prodotti senza autorizzazione può costituire una violazione. Ciò può avvenire anche se la merce è una copia autentica che può essere legalmente distribuita nell'altro paese.

Oggetti coperti da marchi commerciali

La legge sui marchi registrati prevede alcuni diritti per i titolari dei marchi commerciali apposti sulle merci per impedire l'importazione di merci che erano destinate alla distribuzione in un altro paese. L'importazione di questi prodotti senza autorizzazione scritta può costituire una violazione. Ciò può avvenire anche se la merce è una copia autentica che può essere legalmente distribuita nell'altro paese.

Oggetti brevettati

La legge sui brevetti prevede alcuni diritti per i titolari di brevetti al fine di impedire l'importazione di merci che sfruttano tecnologie protette da brevetto. L'importazione di questi prodotti senza autorizzazione può costituire una violazione. Ciò può avvenire anche se la merce è una copia autentica che può essere legalmente distribuita nell'altro paese.

eBay ti consiglia vivamente di consultare con attenzione i siti Web delle autorità statali competenti e altre fonti di informazione riguardanti l'importazione delle merci e, se necessario, rivolgiti ad un esperto del settore prima di portare a termine qualsiasi compravendita.

Oggetti che richiedono l'applicazione del marchio CE:

Certi prodotti (ad esempio telefoni cellulari, oggetti di elettronica, giocattoli) sono soggetti a certificazioni standard e richiedono l'applicazione del marchio CE prima di essere importati. Per ulteriori informazioni, leggi l'informazione della Commissione Europea su l'applicazione del marchio CE per gli importatori e, in questa pagina, l'elenco completo delle categorie di prodotti.

Ecco alcuni esempi di importazioni potenzialmente non conformi alle norme:

  • CD musicali destinati alla distribuzione nel Regno Unito (anche se si tratta di copie autentiche)
  • video destinati alla distribuzione in Canada (anche se si tratta di copie autentiche)
  • la versione giapponese di una console per video game o di un software non destinati alla distribuzione in Italia, ricorda che anche l'offerta di modchip, emulatori o altri dispositivi che consentono l'utilizzo di importazioni non autorizzate può rappresentare una violazione delle leggi sul copyright
  • il disco fisso di un computer che utilizza processi o tecnologie brevettati negli Stati Uniti
  • una T-shirt con un logo autorizzato per l'utilizzo all'estero

La violazione di questa regola può comportare:

  • la chiusura delle inserzioni
  • l'addebito delle tariffe relative alle inserzioni chiuse
  • limitazioni nell’utilizzo dei servizi eBay
  • la perdita dello status di PowerSeller
  • la sospensione dell'account
Questo articolo ti è stato utile?