Apple iPhone SE

è stato lanciato dalla casa di Cupertino nel "lontano" 2016 e si piazza di diritto tra gli smartphone più piccoli in circolazione, coniugando portabilità estrema e tecnologia all´avanguardia. Non è stato soppiantato da una nuova versione nel 2017 e nemmeno nel 2018, scampando alla concorrenza interna. Il modello SE attualmente in circolazione rappresenta ancora oggi la punta di diamante nella nicchia degli smartphone con diagonale di appena 4 pollici.

Il più compatto in circolazione

Non è stato salutato con i commenti più calorosi. Tante opinioni discordanti si sono sollevate al momento del lancio nel 2016 per via della diagonale minima dello schermo. Eppure, nonostante le critiche, questo modello continua a rappresentare l´unico in grado di concentrare tanto in così poco spazio.

Si tratta dell´iPhone di riferimento per rispondere alle esigenze di chi cerca nel telefono la massima portabilità, senza dover rinunciare alla potenza e all´affidabilità. Anche Alcatel, nello stesso anno, ha provato a lanciare un modello di dimensioni ridotte, ma la RAM di soli 512 MB e una memoria interna di soli 4 GB lo tagliano di fatto fuori dai giochi di fronte alle caratteristiche del iPhone SE, prezzo incluso visto che oggi può costare appena 250 € o, al massimo, 500 €.

Alta tecnologia in un dispositivo mini

Le prestazioni sono paragonabili a quelle dei modelli più grandi, quindi conferma le aspettative attese dopo le prestazioni di modelli precedenti come l´iPhone S6. Questo modello monta un processore A9 dual core con 2 giga di RAM.

La memoria interna non è espandibile, ma è proposta in versione 32 GB per nel modello più diffuso della linea. Oppure è possibile puntare in alto con un iPhone SE da 64 GB o a un più modesto iPhone SE da 16 GB.

Buona anche la durata della batteria, che consente di mantenere la carica per un giorno intero, anche quando è utilizzato intensamente. La risposta è scattante e la velocità del sistema dà grandi soddisfazioni anche per il gioco.

Il suo punto di forza si gioca tutto sulle dimensioni, quindi anche il peso è importante. Poco più di un etto, 113 grammi, per un telefono che si usa con una sola mano. Ottima maneggevolezza e capacità di sparire istantaneamente in tasca quando deve.

Belle le foto e i video grazie alla doppia camera

Altro punto interessante da sottolineare è la buona qualità di foto e video. è dotato di doppia camera, frontale e posteriore. In particolare quella sul retro che offre ben 12 Mp di risoluzione, meno entusiasmante la frontale con solo 1,2 Mp. Un dettaglio, questo, che lascia perplessi molti degli estimatori del dispositivo, specie chi è appassionato di selfie.

Datato ma sempre aggiornato

Chi sta valutando la possibilità di acquistarlo può tirare un respiro di sollievo. Fino a oggi la casa madre ha rilasciato aggiornamenti puntuali. Quindi non c´è pericolo di acquistare oggi un prodotto lanciato sul mercato da due anni col rischio che possa diventare presto obsoleto.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda