Waders per la pesca

I waders sono articoli per la pesca indispensabili per chi vuole praticare questo sport. Si tratta di stivali alti e impermeabili, capaci cioè di proteggere il pescatore che si trova immerso nell’acqua. Sul mercato sono disponibili diversi modelli, che variano in base alle caratteristiche costruttive, tra cui la diversa altezza sopra la cintola. Rispetto agli altri tipi di stivali e scarpe per la pesca, quindi, i waders sono in grado proteggere non soltanto le gambe ma anche altre parti del corpo. In commercio si trovano differenti soluzioni d’acquisto: si possono acquistare modelli usati e risparmiare rispetto agli stivali-waders appena usciti dalla fabbrica. Altre condizioni d’acquisto sono rappresentate dai modelli nuovi con etichette, senza etichette o con difetti.

Caratteristiche dei waders per la pesca

Tra i tanti modelli di waders per la pesca si possono individuare alcune caratteristiche che li differenziano tra loro. La prima riguarda i materiali costruttivi, i quali hanno in comune la capacità di essere impermeabili all’acqua. Sul mercato, così, si trovano waders in gomma, PVC, poliestere o neoprene.Due caratteristiche fondamentali, che determinano la comodità di questi stivali da parte di chi li indossa, riguardano il genere e le taglie. Si possono acquistare dei waders per uomo, unisex adulto e unisex bambino. Per i pescatori in erba, poi, si trovano dei modelli interamente studiati per i bambini.Oltre al genere, ciò che conta durante l’acquisto dei waders sono le taglie. In base al sistema di misurazione, si possono scegliere dei modelli che vanno dalla taglia 38 alla 48, oppure dalla XS alla XXXL.

Caratteristiche aggiuntive dei waders

Oltre ai requisiti appena elencati, ci sono delle caratteristiche aggiuntive che migliorano il comfort e aiutano il pescatore a indossare meglio i propri waders. Tra queste spicca la qualità del materiale scelto, che può essere traspirante. Da non trascurare altre qualità, come la possibilità di avere delle bretelle regolabili o gli stivali integrati. Infine, i pescatori più esperti acquistano degli stivali-waders con la suola rinforzata, per affrontare con sicurezza anche le superfici più scomode.Poiché quello estetico è un fattore importante nel settore dello sport e viaggi, questi stivali da pesca si possono scegliere anche in base al colore: il più diffuso è senza dubbio il verde.

Marche e prezzi dei waders

Sono molte le marche specializzate in abbigliamento, scarpe e accessori per la pesca, che producono waders per questo sport. I costi variano in base alle caratteristiche descritte, dallo stato di acquisto e da altri fattori e sono compresi tra 30 € e 500 €.
 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda