Vestito per bambine damigelle

Abbigliamento e accessori di vestiti per bambine damigelle

C’è una tipologia di capi d’ abbigliamento e accessori per il matrimonio che non si rivolge direttamente agli sposi, bensì alle bambine che prendono parte alla cerimonia nuziale: sono gli abiti appositamente realizzati per le damigelle. Questi vestiti, disponibili nei negozi specializzati e su alcuni siti web, si differenziano in base all’età della bambina e al colore: in commercio, inoltre, se ne possono comprare nuovi con etichette e senza, oppure usati. 

Caratteristiche dei capi d’abbigliamento e accessori per damigelle

Come è da tradizione, nel giorno del matrimonio le damigelle hanno il compito di portare il cuscino portafedi agli sposi. In alcune cerimonie nuziali, inoltre, aiutano a sostenere il velo della sposa e a cospargere l’altare di fiori, se questo rito è previsto durante il matrimonio. In ogni caso, la scelta del vestitino delle bambine avviene in funzione del tipo di vestito indossato dalla sposa: anche il colore di questi capi dipende dalla colorazione del vestito nuziale. Tra le colorazioni più gettonate spiccano il bianco, l’ abbigliamento e accessori per bimba avorio e il blu, anche se in molte cerimonie si scelgono altre colorazioni e soluzioni multicolori. 

Un fattore da tenere in considerazione, durante la scelta del vestito da damigella, riguarda le sue dimensioni: le taglie variano in funzione dell’età della bambina, possiamo avere vestiti per bambine di 2 anni, e per ogni taglia, fino ai 13-14 anni. Il vestito, in ogni caso, va scelto tenendo conto del fatto che la bambina non deve essere sacrificata: in quest’ottica, quindi, non sono affatto consigliabili dei vestitini di taglia minore, anche se risultano più calzanti. 

Un altro criterio di scelta riguarda il periodo dell’anno in cui si svolge il matrimonio. Se le nozze avvengono nel periodo invernale, tra i materiali più consigliati spicca la flanella, tessuto caldo che conferisce eleganza. Nei mesi estivi, invece, sono consigliabili i vestiti in cotone oppure in mussola. 

Agli abiti da damigelle, in genere, vengono abbinati degli accessori che ne migliorano l’aspetto estetico. Tra questi merita di essere citato il bolero, vale a dire un giacchino corto che si abbina allo stile e al colore del vestitino. 

Aziende produttrici e prezzi dei vestitini per damigelle

Tra le aziende che realizzano questi vestiti per le damigelle, ce ne sono alcune che mettono in commercio anche gli abiti da sposa e altri accessori per l’abbigliamento da matrimonio. I costi dei vestiti appena descritti dipendono dalle condizioni d’acquisto e dalle caratteristiche esposte, variando da circa 50 € a 150 €.