Ventole e ricambi per moto

Tra i vari ricambi per moto indispensabili per il corretto funzionamento della stessa, vi sono le ventole. Come per molti altri articoli per il raffreddamento del motore della moto, la loro funzione è quella di abbassare le temperature all’interno del motore stesso, quando esse superano i 75-80 gradi. Una temperatura superiore a questi livelli porta a una riduzione di potenza. Una ventola è uno strumento molto utile soprattutto a basse velocità, o in tratti che includono parecchie soste, in quanto ad andature elevate, l’aria che attraversa la carena della moto è di per sé sufficiente a mantenere temperature non eccessive. Sarà perciò molto importante su veicoli utilizzati soprattutto in città.

Come scegliere una ventola per moto

Le ventole per moto si distinguono soprattutto per il marchio delle due ruote su cui andranno montate. Poiché ogni veicolo possiede le proprie caratteristiche, anche questi articoli saranno costruiti in maniera specifica, per potersi adattare al meglio al mezzo di trasporto su cui saranno installate. Ci sono perciò ventole per moto Honda, Yamaha, Ducati e via dicendo.

Molti modelli, inoltre, vengono venduti senza marchio specifico. Una ventola proveniente dalla stessa casa produttrice del veicolo può assicurare un’uniformità negli attacchi, ma non è la sola che possa ben operare, e non è necessariamente la scelta migliore.

I prezzi di questi ricambi vanno dai 2 € ai 621 €, e variano in relazione alle caratteristiche del pezzo, al marchio, e allo stato. Le ventole possono infatti essere vendute nuove, usate, o ricostruite. Quando non si tratta di modelli appena usciti dalla fabbrica, i prezzi possono essere decisamente inferiori, e non è impossibile trovare alcuni di questi articoli in ottimo stato.

Altri articoli di raffreddamento per moto

Oltre alle ventole, molto importanti per il corretto funzionamento del motore di una due ruote sono fondamentali elementi come il radiatore, la cui funzione principale è quella di dissipare il calore accumulato dal liquido che lo attraversa. Esistono perciò radiatori per l’acqua e per l’olio del motore. Questi possono essere affiancati da coperture per radiatori per moto.

Pompe e tubi sono altri complementi molto importanti, senza i quali non sarebbe possibile far circolare i suddetti liquidi all’interno del motore stesso.

Altri ricambi di notevole utilità, soprattutto per quanto riguarda il motore, sono articoli quali valvole, pompe dell’olio, e cilindri per moto. Esiste anche la possibilità di acquistare motori interi da sostituire a uno malfunzionante.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda