Vetrerie Venini: oggetti d'arte e antiquariato di vetro di Murano
Le collezioni di soffiati, vasi e lampadari, firmati Paolo Venini sono veri e propri oggetti d’arte e antiquariato in vetro di Murano. In poco più di mezzo secolo di storia la vetreria Venini ha realizzato oggetti d’arte in vetro di Murano che sono entrati a far parte a pieno titolo nella storia del design italiano. La prima vetreria fu aperta da Venini e Cappellin nel 1921 sulla più celebre isola dedicata alla lavorazione del vetro: Murano. Pochi anni dopo Venini crea la sua vetreria Soffiati Muranesi Venini & C. che ben presto diventa la Venini & C. nella quale fino al 1986 presteranno la loro opera alcuni tra i più grandi artisti e mastri vetrai dell’epoca: Napoleone Martinuzzi, Carlo Scarpa, Tomaso Buzzi, Fulvio Bianconi e Ludovico Diaz de Santillana.
Oggetti d'arte, antiquariato, vetro di Murano: scegliere Venini?
I vasi, lampadari e soffiati in vetro di Murano Venini sono oggetti d’arte e antiquariato oggi molto rinomati e ricercati. Le collezioni firmate Venini infatti comprendono manufatti di design che hanno attraversato tutte le epoche e gli stili dagli anni Venti fino agli anni Ottanta. Per questa ragione i soffiati Venini in vetro di Murano appartengono a oggetti d’arte e antiquariato di mezzo secolo di storia italiana.
- Oggetti d'arte e antiquariato Venini in stile anni Venti
- Oggetti d'arte e antiquariato Venini in stile anni Trenta
- Oggetti d'arte e antiquariato Venini in stile anni Cinquanta
- Oggetti d'arte e antiquariato Venini in stile anni Sessanta
Oggetti d'arte, antiquariato, vetro di Murano: regalarsi Venini?
Gli appassionati di oggetti d’arte e antiquariato in vetro di Murano sono in grado di apprezzare i manufatti Venini in ogni dettaglio di stile e di design. Per chi intende regalarsi una vera e propria opera d’arte in vetro di Murano firmata Venini sono disponibili diversi manufatti:
- Vasi di vetro di Murano Venini
- Vaso a fazzoletto in vetro di Murano Venini
- Coppette in vetro di Murano Venini
- Calici in vetro di Murano Venini
- Bottiglie di vetro di Murano Venini
- Lampade in vetro di Murano Venini
- Lampadari in vetro di Murano Venini
Oggetti d'arte, antiquariato, vetro di Murano: trovare Venini?
Oggi i soffiati, i vasi e i lampadari firmati Venini sono fuori dai circuiti tradizionali di vendita e solo in negozi vintage o nei mercatini delle pulci si possono scovare questi veri e propri oggetti d’arte e antiquariato di vetro di Murano. Per trovare il tuo vaso a fazzoletto Venini la vetrina di eBay resta il luogo più fornito e più vicino!